L’ intelligenza artificiale è ancora troppo acerba: “disorientata” dagli hacker

La celebre rivista Science lancia un’allarme: l’intelligenza artificiale è facilmente aggirabile dagli hacker. La rivista riprende un dibattito avvenuto durante la conferenza internazionale sull’apprendimento automatico, Icml (International Conference on Machine Learning).

E’ sufficiente alterare leggermente un’immagine, un oggetto o un suono per prendersi gioco del più sofisticato dei sistemi di intelligenza artificiale, fino a disorientarlo. I rischi per la sicurezza sono facili  da immaginare, considerando che ai sistemi di apprendimento automatico cominciano a essere affidati compiti delicati, che prevedono un’interazione diretta con l’uomo, come guidare un’auto.

Aleksander Madry del celeberrimo Massachusetts Institute of Technology (Mit) ha affermato “Abbiamo bisogno di ripensare completamente la nostra concezione di apprendimento automatico per renderlo più sicuro”.

Fonte: Ansa

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Leisure Suit Larry – Wet Dreams Dry Twice – è in arrivo su console a maggio 2021

Oh, comportati bene! L’avventura punta-e-clicca pluripremiata – Leisure Suit Larry – Wet Dreams Dry Twice …