La copertina di Topolino per i vent’anni del Napoli Comicon

Nel lontano 1998 nasceva il Napoli Comicon, una kermesse che sarebbe diventata ben presto uno degli appuntamenti più attesi per tutti gli appassionati di fumetto, animazione e videogiochi d’Italia. L’appuntamento si rinnoverà anche quest’anno fra pochi giorni, come di consueto dal 28 aprile al 1 maggio. E tutta la squadra di Nerdangolo si prepara a seguirlo in diretta per voi (sul serio, andiamo a correre da mesi per mantenere il fiato).

Quella di quest’anno fra l’altro non sarà un’edizione come le altre, dato che Il 2018 è la ventesima primavera del Napoli Comicon. Una ricorrenza importante, che Disney e Panini Comics Italia hanno deciso di celebrare a modo loro, con una copertina variant dello storico settimanale Topolino.

Il numero 3257 della rivista avrà infatti una copertina ispirata al concept del Napoli Comicon di quest’anno, ideato dal grande Lorenzo Mattotti.

La copertina-tributo è stata affidata ad una delle firme d’eccezione del mondo disneyiano made in Italy: quel Giorgio Cavazzano il cui tratto, a partire dagli anni ’70, ha imposto una nuova concezione grafica dei personaggi Disney, come scrive Alessandro Di Nocera per Repubblica. Mi piace ricordare, fra i tanti esempi possibili, quel gioiellino del noir comico che è Jungle Town (2005), per la sceneggiatura di Tito Faraci.

Per l’occasione Cavazzano riprende le due figure in maschera illustrate da Mattotti, sostituendole con la coppia Paperino/Paperoga negli inediti (per loro) panni della tradizionale maschera di Pulcinella:

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

Captain Tsubasa: Rise of the New Champions [PLAYSTATION 4 – RECENSIONE]

Grandi aspettative Captain Tsubasa: Rise of the New Champions è  riuscito a creare  attorno a …