Un bel pomeriggio in compagnia di amici mi trovavo a Gragnano per gustare il tipico “ Panuozzo”. All’uscite del locale sono stata attratta dalle luci di un edificio molto imponente che non avevo ammirato prima.
L’ho paragonato ad una Cattedrale nel deserto …. Si tratta del Ristorante e Museo “ La Locanda della Pasta”, sito in Via Nuova San Leone, 2 – Tel 081.8013591.
L’ambiente molto elegante e curato nei dettagli ospita all’interno della prima sala dei Macchinari Primitivi per la produzione della Pasta di Gragnano, fatta da sempre esclusivamente con trafilatura in bronzo ed utensili impiegati dai Masti Pastai tra il ‘700 e ‘800 come la Bilancia basculante dell’inizio ‘900, antichi torchi in legno del ‘700, stampe che riproducevano un’epoca dove alla passione per la pasta è stata dedicata una vita ….. e tanto altro che non svelo per lasciare un effetto sorpresa a quanti lo verranno a visitare.
Si giunge proseguendo allo show – room con una vastissima ed elegantissima esposizione di formati di pasta artigianale dalle forme tradizionali come ‘e Spaghetti di Graganano e gli “Ziti” a quelle più originali come “A Caccavella” , i “Soli”.
Originali anche nelle dimensioni sono …. La Pasta a Metro come: “‘e Candeloni,” “‘e Ziti Luong”, “‘e Mafaldine “ e per finire “ ‘e Spaghetti”.
Molto interessante …. Storia di Pasta ….. ‘e Zite:
L’aggettivo ”de Zite” significa nel linguaggio dialettale napoletano “delle zitelle”, nome con il quale si indicavano le donne di casa non sposate. Pare che la “pasta de zite” , che da il nome al formato “gli ziti”, era la pasta che proprio le donne senza marito avevano l’abitudine di preparare con la speranza di conquistare il futuro marito per la gola.
Lasciando questo ambiente le sorprese non finiscono …. Entriamo in un ampio Sala da Pranzo dove è possibile degustare ogni tipo di pasta della produzione “La Fabbrica della Pasta di Gragnano” anche in versione Gluteen Free per gli intolleranti al glutine e per i palati più esigenti anche con una produzione Bio.
www.lafabbricadellapastasenzaglutine.com
Consiglio di visitarla perché è un fiore all’occhiello del settore con Certificazione I.G.P.
Un’azienda che da tre generazione produce l’Eccellenza della Pasta di Gragnano, impiegando solo acqua di sorgente di Gragnano; trafila in bronzo; bontà delle semole e tempi di asciugatura a bassa temperatura.
Vi troverete in imbarazzo al momento della scelta della pasta perché lo chef vi proporrà un festival di gusti e formati ma qualunque cosa voi scegliate rimarrete estremamente soddisfatti.
Caccavella di Parmiggiana di Melanzane
Insomma un luogo dove il piacere del palato incontra il piacere per la qualità, la storia, la tradizione e perché no …. Il bello!
In ogni portata di pasta scopri la poesia espressa in cucina.
Lasagna al Dentice
Una enorme bracie prepara all’istante squisite e pregiate carni di prima scelta che possono accompagnarsi a contorni dai colori e sapori che rispettano i prodotti di stagione offerti dalla natura.
Vini selezionati anche per i più esperti ed un servizio cortese e sempre attento a soddisfare ogni tipo di esigenza.
Per chi ama gli ambienti all’aria aperta è messa a disposizione una terrazza attrezzata panoramica che permette di trascorrere dei piacevolissimi “Lunch o Apero Dinner” in un’atmosfera intima e rilassante.
Luogo esclusivo per work business ed eventi vari.
Sono certa di aver acceso i vostri sensi .…. non vi resta che soddisfarli!