La Marvel Comics ha annunciato un nuovo “X evento”, dopo la conclusione (anche in Italia) di House of X/Power of X. Negli States inizierà a luglio X of Swords. L’evento mutante estivo del 2020 sarà composto da 15 parti e incentrato su dieci muntanti che impugneranno altrettante famose spade del Marvel Universe, contro una minaccia che non è ancora stata rivelata. Il team creativo sarà composto da diversi X autori e guidato da Jonathan Hickman e Tini Howard. Ad annunciarlo è stata la stessa Marvel al C2E2 (Chicago Comic & Entertainment Expo), attualmente in corso a Chicago.
Il titolo X of Swords potrebbe contenere alcuni indizi sul contenuto della run. Pronunciandolo ad esempio Ten of Swords, l’espressione rimanda al dieci di spade dei tarocchi. Una carta che nella lettura delle carte indica morte, rovina, sconfitta definitiva. Oltre che all’atto di incrociare le spade. Hickman ha quindi in serbo una storia di duelli dal finale amaro?
Continua l’opera di rilancio fumettistico delle testate mutanti da parte di Marvel Comics, soprattutto grazie alla firma di Hickman. Una ripresa che segue il lungo periodo in cui gli X Men e le vicende fumettistiche mutanti erano state piuttosto trascurate, e che coincide con il ritorno dei diritti cinematografici dei personaggi in casa Marvel Sudios. Che sia un modo, come si sospetta da più parti, di preparare il loro arrivo nell’ MCU, per poi sfruttarne il ritorno di immagine? Non sarebbe tutto sommato, che un’altra operazione (semi)crossmediale, alla quale siamo ormai abituati. Purché ovviamente le storie siano buone…
X of Swords inizierà negli States a luglio. Per vederla nel nostro paese forse dovremmo aspettare un po’ di più.