La musica e la storia di Bob Dylan in un racconto a fumetti

Robert Allen Zimmerman, in arte Bob Dylan, classe 1941, non ha bisogno di presentazioni. Cantautore che nella sua longeva attività ha segnato col suo stile la musica americana e mondiale, fondendo musica e parole in autentiche poesie. Di questo 2018 è stata la lunga diatriba in merito al Premio Nobel per la letteratura che gli è stato assegnato, che lui all’inizio non aveva degnato di risposta.

La Risposta è nel vento, scritta da Luigi Formola ed edita da NPE, è una graphic novel che attraversa la vita del grande autore, a partire dagli inizi, fino ai più grandi successi. Ogni pagina è costellata di fan service per gli appassionati, con riferimenti a copertine di dischi e citazioni a piene mani. Il fumetto è magistralmente disegnato da due autori stilisticamente molto diversi: da un lato Stefano Corrao, che affronta con il suo tratto realistico tutta la fase iniziale della vita di Bob Dylan e la sua fase matura;  dall’altro l’elegante Alessandra Melarosa, che firma la copertina e le tavole della fase centrale di crescita artistica del cantautore.

Il volume si inserisce nella collana Music & Comics di Edizioni NPE, che partì con La Storia della Musica Metal a Fumetti e La Storia della Musica Rock a Fumetti, facendole seguire dai volumi biopic di David BowieBruce SpringsteenElvis e dal recente imperdibile Jugband Blues – a graphic trip on the tracks of Syd Barrett.

 

Bob Dylan – La risposta è nel vento

Autori: Formola Luigi, Corrao Stefano, Melarosa Alessandra

Casa editrice: NPE

Prezzo:  9,9016×24 cm, brossura, 96 pgg. b/n

 

 

 

 

 

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

MIRKA ANDOLFO – Spice it up! Un “assaggio” dell’opera più attesa del 2021

Due gli appuntamenti che vedranno al centro Sweet Paprika, nuovo attesissimo progetto – in arrivo nel …