La Spada Laser esiste ed è fatta in casa!

bonus

E’ uno dei sogni più spinti e più ricorrenti di ogni vero nerd, fin da quando apparve in una galassia lontana lontana nel 1977. Appassionati di tutto il mondo ne hanno comprato riproduzioni di ogni tipo, immaginando duelli fra le stelle, ma ora pare che qualcuno abbia realizzato il sogno, o comunque quanto di più vicino sia possibile al momento: la spada laser esiste!

La “light saber” immaginata da Lucas in Guerre Stellari non è altro che un fascio di plasma – cioè di gas ionizzato composto da elettroni e ioni, globalmente neutro – trattenuto da un campo magnetico (o secondo alcuni dall’uso della Forza Jedi). Sebbene esista già la tecnologia per produrre plasma, non possiamo ancora manipolare i campi magnetici in maniera sufficientemente precisa da dare forma di lama a questo gas ionizzato. Eppure qualcuno è riuscito a riprodurre qualcosa di molto simile:

La “spada di fuoco” (“firesaber”), al momento quanto di più simile ad una vera arma jedi funzionante, è stata realizzata montando una batteria di riscaldamento sulla riproduzione di spada laser in commercio, ed una miscela di etanolo e acetone iniettati in un recipiente di butano.  Il risultato è una lunga striscia di fuoco colorato, in grado di far accendere una sigaretta, far espoldere degli stormtrooper in formato palloncino o annientare l’immagine dell’odiatissimo Jar Jar Binks (seriamente, perché ce l’abbiamo tanto con lui? Ok…non rispondete). Non ancora una micidiale lama da guerre intergalattiche, ma ci stiamo avvicinando.

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

MARE, SABBIA E PALME: IL DLC ‘LOBBYISTICO’ DI TROPICO 6 E’ DISPONIBILE

bonus Tropico 6 è gratuito questo fine settimana per tutti gli utenti di Steam. Unanimemente …