La Terra Delle Donne è il primo film diretto da Marisa Vallone che sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane dopo Pasqua, e precisamente verso la fine del mese di Aprile. Ambientato in Sardegna nel periodo subito successivo alla seconda guerra mondiale, il film racconta la storia di Fidela, interpretata da Paola Sini; quest’ultima, essendo settima figlia, eredita per tradizione l’arte della stregoneria da sua madre e diventa Coga, cioè strega del villaggio. Ella dovrà occuparsi di curare i malefici e di far nascere i bambini della sua comunità, pur non potendone avere di suoi perché nessun uomo può toccarla. Succube di una società patriarcale e superstiziosa in cui ribellarsi è impossibile, la donna sarà costretta a reprimere ogni desiderio fin quando non conoscerà la piccola Bastiana, interpretata da Syama Rayner, che le sarà affidata per imparare a sua volta l’arte della magia nera, in quanto anch’ella settima figlia di un’altra donna del villaggio. Per Fidela la bambina diventerà come una figlia e da quel momento la sua vita cambierà completamente.
La regista ha raccontato che il film intende esaltare il mondo femminile e le sue lotte storiche, volte ad allontanarsi sempre di più da una mentalità profondamente maschilista. Nonostante la tendenza ad elogiare l’universo femminile, La Terra Delle Donne non è assolutamente un film discriminatorio nei confronti degli uomini, i quali vengono apprezzati per svariati motivi, ad esempio per la capacità di sacrificarsi durante la guerra, riuscendo a cambiare il corso della storia.
La pellicola è stata presentata in anteprima al Bari International Film & Tv Festival, dove la protagonista femminile e produttrice Paola Sini ha vinto il premio come miglior attrice della sezione ItaliaFilmFest. Marisa Vallone non è sarda come Paola Sini, ma è di Bari, è stata quindi ben felice di presentare la sua opera di debutto ad un festival cinematografico svoltosi nella sua città d’origine.
Nella Terra Delle Donne coesistono diverse forme di spiritualità alle quali si affidano i vari personaggi, ognuno di loro in modo diverso. Di questo tema ha parlato Paola Sini: “Nel film abbiamo voluto raccontare anche quei personaggi grotteschi che la domenica mattina vanno a messa e poi si voltano e, invece di pensare a ciò che stanno facendo, controllano le scarpe della vicina”. Distribuito da Adler Entertainment, questo bellissimo e suggestivo film approderà al cinema il 27 Aprile 2023. Nel film, che vanta un cast internazionale, oltre a Paola Sini e Syama Rayner, sono presenti anche altri attori ed attrici di spicco come Valentina Lodovini, Alessandro Haber, Freddie Fox e Hal Yamonouchi. Consigliato vivamente!