Con l’inizio del mese di Luglio, ha preso ufficialmente il via la grande giostra del calciomercato, anche se molti movimenti erano di fatto già stati conclusi nel mese precedente.
Depositati quindi i contratti di De Bruyne e Marianucci, il Napoli è al lavoro per consegnare a mister Conte una rosa più vicina possibile alla versione definitiva, che dovrà affrontare i vari impegni in Campionato, Coppa Italia, Champions League e Supercoppa.
Sembrano due le trattative ormai praticamente concluse, ovvero quelle relative agli arrivi di Lang dal PSV e di Beukema dal Bologna.
Per l’esterno sembra ormai raggiunto l’accordo anche tra i club, mentre quello tra il sodalizio azzurro e il giocatore, disposto anche a decurtarsi l’ingaggio, esisteva già da tempo.
I felsinei stanno per esaurire la resistenza per ciò che riguarda il difensore centrale, che anche attraverso il padre sta spingendo da diverse settimane per essere liberato e potersi aggregare al Napoli.,
Si attendono novità anche per quanto riguarda Juanlu, con il club azzurro che aspetta di capire se il Siviglia, proprietario del cartellino del terzino titolare dell’Under 21 spagnola, abbasserà le pretese, anche in virtù della necessità di fare cassa.
Restano da completare il centrocampo, con Anguissa ormai certo di restare anche per via dell’opzione di prolungamento esercitata dai partenopei, e l’attacco, dove servono un altro esterno e un centravanti da alternare a Lukaku.
L’arrivo di Bernardeschi a Bologna potrebbe spingere Sartori ad “accontentare” anche Ndoye, che Conte vuole fortemente nel suo Napoli anche per le attitudini difensive dell’attaccante laterale svizzero .
Per il ruolo di prima punta resiste il ballottaggio tra Lucca e Darwin Nunez, anche se per l’attaccante dell’Udinese sembra essersi inserito il Milan, mentre il Liverpool, scosso dalla tragica scomparsa di Diogo Jota in settimana, potrebbe anche decidere di tenere il bomber uruguaiano.
Nel frattempo si attendono novità anche sul fronte Osimhen, che non vuole andare in Arabia, non trova estimatori in premier, e alla fine potrebbe trovarsi nuovamente in ritiro a Dimaro come accaduto l’anno scorso.
Se ne saprà qualcosa in più nelle prossime settimane, in attesa che il 17 Luglio, proprio in Val di Sole, inizi ufficialmente la stagione dei Campioni d’Italia.