LASAGNE AL PESTO DI ZUCCHINE

 

14151749_10210654117739397_263842898_o

Chi ha detto che per mangiare un buon piatto di lasagne bisogna usare per forza il ragù? Oggi vi do una ricetta facile gustosa e salutare:

LASAGNE AL PESTO DI ZUCCHINE

In queste lasagne al pesto di zucchine , c’è tutto quello che deve esserci in un piatto di alta cucina: la morbidezza delle lasagne con la Besciamella (vegetale)

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

400 gr. di lasagne

40 gr. di mandorle spellate

PER IL PESTO DI ZUCCHINE

1 kg. di zucchine tantissimo basilico un mazzetto di prezzemolo

80 gr. di mandorle spellate

60 gr. di nocciole spellate

3,5 dl d’olio extravergine d’oliva

1 peperoncino

Coriandolo q. b. (facoltativo)

Sale q.b. “Pepe q.b.

PER LA BESCIAMELLA

50 gr. di margarina vegetale

40 gr. di farina

1 l. di latte di soia tiepido

Sale q.b.

Noce moscata q.b.

Pepe bianco q.b.

IL PESTO

Lavare e togliere le estremità alle zucchine, pelarle con il pelapatate tagliarle in 4 parti ed eliminare la parte centrale un po’ spugnosa quindi cuocetele a vapore per circa 8 minuti, lasciatele raffreddare Introdurre nel frullatore le foglie di basilico, il prezzemolo, il peperoncino, il coriandolo, le zucchine, il formaggio e la frutta secca e far frullare per 30 secondi circa. Aggiungere l’olio, il sale e una grattata di e frullate fino ad ottenere un pesto omogeneo.

LA BESCIAMELLA

In una casseruola far sciogliere il burro, unire la farina e lasciare cuocere girando dapprima con un cucchiaio di legno, quindi aggiungere il latte tiepido poco per volta, mescolando a questo punto con una frusta per non formare grumi, salare, unire la noce moscata grattugiata e cuocere a fuoco dolce, sempre rimestando per circa 15 minuti, perché la farina abbia il tempo di cuocere . Lasciare raffreddare rimescolando di tanto in tanto.

Cuocere le lasagne in abbondante acqua bollente, salata, con un filo d’olio (l’olio serve per non fare attaccare fra loro le lasagne) per circa 4 minuti. Prima di scolarle, prelevare una tazza di acqua di cottura della pasta e con essa diluire, un po’ più della metà del pesto di zucchine, in modo tale da renderlo più fluido. Dopo aver scolate le lasagne passarle sotto l’acqua fredda e allargarle su uno strofinaccio Imburrare il fondo e le pareti di una teglia, sul fondo stendere un po’ di besciamella, fare uno strato di lasagne, poi ancora besciamella, quindi uno strato di pesto, ricominciare con uno strato di lasagne e proseguire alternando i vari strati fino all’esaurimento degli ingredienti, tenendo presente che l’ultimo strato sarà di lasagne ricoperte di besciamella e Per finire spargere le mandorle tritate sulla superficie, qualche fiocchetto di burro e passare in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Servire le lasagne al pesto di zucchine dopo averle fatte riposare una decina di minuti circa.

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Antipasto Natalizio

Cream Tart Salata: una originale versione della torta più cool del momento!

Bella, buona, scenografica: la Cream Tart è un tipo di torta preparata con pasta frolla, …