Chi ha detto che per mangiare un buon piatto di lasagne bisogna usare per forza il ragù? Oggi vi do una ricetta facile gustosa e salutare:
LASAGNE AL PESTO DI ZUCCHINE
In queste lasagne al pesto di zucchine , c’è tutto quello che deve esserci in un piatto di alta cucina: la morbidezza delle lasagne con la Besciamella (vegetale)
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
400 gr. di lasagne
40 gr. di mandorle spellate
PER IL PESTO DI ZUCCHINE
1 kg. di zucchine tantissimo basilico un mazzetto di prezzemolo
80 gr. di mandorle spellate
60 gr. di nocciole spellate
3,5 dl d’olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
Coriandolo q. b. (facoltativo)
Sale q.b. “Pepe q.b.
PER LA BESCIAMELLA
50 gr. di margarina vegetale
40 gr. di farina
1 l. di latte di soia tiepido
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Pepe bianco q.b.
IL PESTO
Lavare e togliere le estremità alle zucchine, pelarle con il pelapatate tagliarle in 4 parti ed eliminare la parte centrale un po’ spugnosa quindi cuocetele a vapore per circa 8 minuti, lasciatele raffreddare Introdurre nel frullatore le foglie di basilico, il prezzemolo, il peperoncino, il coriandolo, le zucchine, il formaggio e la frutta secca e far frullare per 30 secondi circa. Aggiungere l’olio, il sale e una grattata di e frullate fino ad ottenere un pesto omogeneo.
LA BESCIAMELLA
In una casseruola far sciogliere il burro, unire la farina e lasciare cuocere girando dapprima con un cucchiaio di legno, quindi aggiungere il latte tiepido poco per volta, mescolando a questo punto con una frusta per non formare grumi, salare, unire la noce moscata grattugiata e cuocere a fuoco dolce, sempre rimestando per circa 15 minuti, perché la farina abbia il tempo di cuocere . Lasciare raffreddare rimescolando di tanto in tanto.
Cuocere le lasagne in abbondante acqua bollente, salata, con un filo d’olio (l’olio serve per non fare attaccare fra loro le lasagne) per circa 4 minuti. Prima di scolarle, prelevare una tazza di acqua di cottura della pasta e con essa diluire, un po’ più della metà del pesto di zucchine, in modo tale da renderlo più fluido. Dopo aver scolate le lasagne passarle sotto l’acqua fredda e allargarle su uno strofinaccio Imburrare il fondo e le pareti di una teglia, sul fondo stendere un po’ di besciamella, fare uno strato di lasagne, poi ancora besciamella, quindi uno strato di pesto, ricominciare con uno strato di lasagne e proseguire alternando i vari strati fino all’esaurimento degli ingredienti, tenendo presente che l’ultimo strato sarà di lasagne ricoperte di besciamella e Per finire spargere le mandorle tritate sulla superficie, qualche fiocchetto di burro e passare in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Servire le lasagne al pesto di zucchine dopo averle fatte riposare una decina di minuti circa.