È ufficiale: Atsushi Kaneko sarà presente al Napoli Comicon 2016! Se siete amanti del manga noir non potete non conoscerlo. Probabilmente gli echi oscuri e poetici di WET MOON vi tendono ancora agguati dietro gli angoli bui. Ma questa è comunque una buona occasione per approfondire la conoscenza di questo grande mangaka.
Kaneko gode di notevole notorietà in Francia, ma è sempre più apprezzato anche negli Stati Uniti, dove il suo manga d’esordio BAMBi è stato accostato al tratto di Tank Girl (graphic novel di Jamie Hewlett e Alan Martin) e al cinema di Tarantino. Per sua stessa ammissione, Kaneko sensei non trova ispirazione tanto nel fumetto quanto nella musica e nel cinema: i suoi punti di riferimento sono i registi Seijun Suzuki (maestro dell “hard boiled” giapponese) e David Lynch.
Nato nella provincia di Yamagata, Kaneko debutta come fumettista in seguito alla vittoria di un premio per esordienti indetto da una rivista di settore. Dopo una parentesi dedicata al grande schermo come allievo di una scuola di cinema, ritorna nel mondo del fumetto, dando alla luce alcuni dei suoi più grandi successi: B.Q., R, BAMBi, i pluri premiati SOIL e WET MOON, DEATHCO. Ha lavorato in oltre come regista e sceneggiatore per il film RANPO JIGOKU (RAMPO NOIR); come illustratore si occupa del design delle copertine di dischi musicali e dell’elaborazione di immagini per il merchandising.
Le opere di Atsushi Kaneko sono pubblicate in Italia da Edizioni Star Comics, che ospiterà il maestro nel proprio stand durante il Napoli Comicon di quest’ anno.