Le 9 serie tv che affrontano un tema biblico

La Bibbia, da millenni ormai, è sempre stata oggetto di discussione: tra timorati di Dio, tra quelli che si affidano al senno e intendono la vita come massima espressione di loro stessi, o quelli che, pur essendo razionali, non chiudono le porte ad una entità superiore che ha già pronto un disegno di esistenza che decide per loro.

Varie serie-tv hanno cercato, anche con qualche risata, di trattare il tema Biblico. Ecco le 9 serie TV che parlano in senso lato o stretto di Dio, chiesa, paganesimo, spiritualità e anticristo.

1) The young Pope:  LENNY è un giovane cardinale americano dal passato burrascoso che lo porterà ad avere un rapporto conflittuale con la fede in Dio. Arrivato al pontificato , si dimostrerà poco incline al protocollo ecclesiale imposto da chi lo aveva eletto fiducioso di avere in pugno l’ennesimo burattino da manovrare . Un papa sicuramente fuori dagli schemi .

2) I Borgia: La storia di una delle più influenti famiglie del XV secolo in italia, la serie in tre stagioni seguirà le vicende controverse che hanno portato ad essere Vescovi di Roma prima Callisto III , poi il nipote Rodrigo Borgia, il futuro Alessandro VI. Intrighi , favoritismi e nepotismo sono il filo conduttore di questa appassionante saga.

3) Lucifer: L’angelo più bello e splendente del paradiso ripudiato da Dio , scagliato poi negli inferi discende sulla terra con la sua fedele alleata ammaliato dalle bellezze della” città degli angeli”dove decide di collaborare con Chloe ,un’affascinante poliziotta impegnata a risolvere il caso della morte di una teenager. Qui Lucifer rivela a tutti la sua natura: lui è il Diavolo che dispone di innumerevoli poteri che porteranno a casa molti casi difficili ma che non solcano alcun effetto sulla poliziotta biondina, che farà perdere la testa al male in persona. Questo porterà a delle sedute settimanali dallo psicologo, un Crime che sicuramente lascia il tempo a qualche sana risata.

4) Salem: John dopo anni passati in battaglia contro i nativi americani si ricongiunge a Mary, amore di lui che durante la sua assenza si è però accasata con il ricco faccendiere George. Ma ella nasconde un segreto : E’ una strega potentissima , e siamo nel secolo della caccia alle streghe, e George è un “Puritano” che delle streghe si farebbe volentieri degli spiedini di carne.  Se non puoi combattere il tuo nemico, alleati con lui (mi sembra giusto). Ci penserà John a ristabilire l’ordine in città e magari a conquistare il favore della sua bella.

5) Supernatural: La storia di due fratelli, Dean e Sam, che in tenera età rimangono orfani di madre, uccisa in un modo non ordinario da una forza oscura. Salvati dal padre, fin da piccoli vengono addestrati da quest’ultimo per sopravvivere e combattere le forze sovrannaturali. Un insieme di storie, intrecci ed inganni, dove i demoni e gli angeli si scontreranno senza freni sulla terra. I fratelli Winchester  non avranno vita facile.

6) La porta Rossa:  L’ispettore Leonardo Cagliostro, poco ligio alle regole, decide di arrestare da solo un pericoloso spacciatore di una nuova droga che sta mietendo vittime per tutta Bologna. Arrivato al covo del Villan cade colpito da un colpo di pistola alle spalle da parte di un non chiaro individuo alleato dello spacciatore che viene a sua volta ucciso. Leonardo però si rende conto di essere diventato uno spirito che non riesce ad accedere al di là della porta rossa che conduce al paradiso in quanto ha ancora delle questioni irrisolte in terra: Deve scoprire l’identità del misterioso assassino ma non riesce a far percepire la sua presenza per aiutare i colleghi a scoprire chi l’ha ucciso; troverà supporto solo in Veronica, una ragazza difficile che risulta l’unica a poterlo sentire e vedere.

7) Six feet under : Nate, alla morte del padre ,rileva l’impresa di pompe funebri di famiglia insieme al fratello David. Ad inizio di ogni puntata vi è un decesso , per svariate cause , che porta a riflettere sulla fede, la religiosità e sulle cose fugaci ed effimere della vita, che devono lasciare il posto a cose veramente importanti .

8) Outcast: Kile, dopo esser stato preda di possessioni demoniache che ne hanno minato gli affetti e le relazioni con i suoi cari, decide di ritirarsi in solitario dal resto della città. Ben presto verrà coinvolto però da un reverendo che gli chiederà supporto per un esorcismo su un minore. Kile scoprirà che il suo sangue con altre manifestazioni soprannaturali allontanano Satana e decide con il prelato di aiutare chi è posseduto anche per andare a fondo sulla sua condizione .

9) Preacher: Un predicatore del Texas, Jesse Custer, in continuo conflitto con la sua fede, verrà “posseduto” da un’entità sovrannaturale, una potente creatura fuggita dal Paradiso, che gli donerà un potere speciale. Questo influirà sulla sua ed altre vite, plagiandole buona parte del tempo. Con la sua ex ragazza, Tulip, ed un vampiro irlandese di nome Cassidy, partiranno per un viaggio, dopo un avvenimento stranamente biblico, alla ricerca di Dio, ormai scomparso dal paradiso. “Dov’è finito Dio?”, attendiamo con ansia la prossima stagione per rispondere a questa assurda domanda.

Please follow and like us:

Biografia Gianluca Parasiliti Rantone

Gianluca Parasiliti Rantone
Classe 1992, Studente universitario di Giurisprudenza. Per non pensare troppo a quanto sia dura la parabola dell'esistenza trovo libero sfogo nella recitazione, nella musica e nelle serie tv, il mio mondo insieme ai videogames e alla tecnologia. Insomma, un Total Package.

Check Also

DISNEY+ | DAL 24 LUGLIO ARRIVA LA SERIE ORIGINALE “TURISTI CURIOSI CON BOB E MACK”

 La serie originale Disney+ Turisti curiosi con Bob e Mack arriverà con tutti gli episodi da venerdì …