Siamo ormai in chiusura dell’estate 2024.
Lo dice il meteo anzitutto perché anche se le temperature restano elevate, gli episodi sempre più estremi di piogge torrenziali e vortici di vento annunciano l’ approssimarsi dell’autunno.
Lo dice l’inizio della scuola che, a macchia di leopardo a livello nazionale, è pronta ad accogliere gli studenti italiani e nel caso delle zone attigue ai campi Flegrei, attenzionate per l’emergenza terremoto, con qualche difficoltà strutturale e qualche spostamento di sede a tutela della loro sicurezza.
Settembre si è aperto con l’allarme sisma e con l’annuncio dei sismologi che le scosse ci saranno ancora e non è prevedibile né l’entità né la frequenza né quando finiranno di spaventare la popolazione che circonda le zone interessate.
Poi ci sono purtroppo eventi che non si fermano nemmeno nell’ alternarsi delle stagionalità anzi questa estate è forse stata ancora più drammatica per la conta delle donne uccise per mano degli uomini che dichiarano di amarle.
L’ultimo episodio avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 settembre alla presenza dei suoi figli e dopo poche ore dalla sua narrazione delle continue violenze domestiche del marito alle forze dell’ordine cui purtroppo non è seguita denuncia, una mamma e’ stata uccisa in modo spaventosamente violento.Uno dei figli é riuscito a scappare via, è andato a chiedere aiuto ai vicini di casa il cui intervento ha forse risparmiato i fratelli da una eventuale morte per mano del padre, violento da sempre e tanto determinato da uccidere la madre in loro presenza.
E poi c’è il gossip …quello non manca mai soprattutto d’estate …vip e anche nip che padroneggiano pagine di giornali in cerca di visibilità.
E poi c’è stata Venezia con la chiusura di una Mostra del Cinema che ha avuto un gran successo di pubblico e critiche, con passerelle sul tappeto rosso da capogiro tra Clooney e Pitt che hanno rubato la scena incantando con la loro bellezza e il loro siparietto, Lady Gaga giunta come una vera star hollywoodiana sia per stile e look che per talento sempre più riconosciuto, Almodovar che parte col suo bel bottino, Nicole Kidman che è mancata all’appuntamento col premio per un improvviso lutto che l’ha colpita …e poi la commemorazione di Mastroianni all’anniversario dalla sua morte con una rassegna fotografica a lui dedicata.
Una Venezia incantevole che si conferma splendida cornice del cinema internazionale e meta di grande attrattiva per tutti gli attori e il mondo dello star system anche se sul carrozzone sono sempre più presenti influencer che ai più possono essere ignoti ma i numeri social di seguaci li hanno ribattezzati come i nuovi personaggi famosi.
E poi c’è lo sport con Olimpiadi e Para Olimpiadi che hanno attraversato Parigi da quasi due mesi con tanti italiani che si sono contraddistinti per successi e rocambolesche vittorie.
E il tennis con un Sinner che ha rubato la scena dei grandi in ogni parte del globo confermandosi il numero uno a suon di vittorie sempre più appassionanti e emozionanti.
E poi c’è la musica che attraverso i tormentoni ha accompagnato anche questa caldissima estate 2024 con piazze gremite di pubblico acclamante e coppie di cantanti che hanno deciso di unirsi per la hit dell’estate.
E così immediatamente la notizia e le immagini hanno fatto il giro del web con un Venditti, che alterando la comprensione della realtà ha affrontato con sgarbo e anche un pizzico di arroganza una persona con disabilità pensando che gli stesse facendo le cucche e via di insulti e improperi contro questa innocente giovane senza pensare che fosse registrato da chi fosse presente e che una immagine, non proprio indorata, lo fa conoscere com’è senza esitare e senza nemmeno confrontarsi coi suoi assistenti per capire cosa stesse succedendo prima di offendere in modo gravissimo la ragazza che era in sedia a rotelle.
E poi c’è la chicca di fine estate…. un gossip di intrighi di potere di palazzo che ha portato alle dimissioni del ministro della cultura Sangiuliano.
Al momento difficile capire chi sia vittima e chi carnefice perché il ministro avrebbe dovuto mantenere fede al suo ruolo istituzionale e perché la signora in questione non si capisce ancora se ci fa o ci è…in termini di ambizione e obiettivi calcolati.
Di sicuro la trappola del trio sesso- politica -potere ha fatto un bello scherzo al ministro Sangiuliano che alla fuga di notizie di un incarico seppure a titolo gratuito per la sua ipotetica amante ha dovuto lasciare il dicastero in attesa di un procedimento nei suoi confronti dove possano emergere profili di responsabilità .
La Meloni e l’ex marito della donna interessata dalla vicenda, un imprenditore di Torre Annunziata non l’hanno trattata in modo molto dolce, l’una ha azzerato il suo comportamento definendolo molto lontano dalla sua concezione di come le donne debbano conquistarsi uno spazio nel mondo e l’altro dichiarando di essere stato vittima di angherie da parte della Boccia e di temere per l’ex ministro che non sa ancora cosa gli aspetta alludendo ad un futuro di ulteriori mosse pericolose e denigratorie per l’immagine, già compromessa, di Sangiuliano.
Certo fa un certo effetto vedere il ministro piangere per aver tradito due donne importanti per lui quali Meloni e sua moglie in prima serata in esclusiva durante un’intervista del tg1 investito da una valanga troppo grande per lui di insulti, accuse, meme storici, ironia e cattiveria social e giornalistica per un ministro che ha fallito a parere di molti sia negli obiettivi del dicastero sia nelle infinite gaffe culturali che lo avevano già condannato ad essere preso in giro da comici e web.
Nell’attesa del districarsi della complessa matassa del sexy show, restano in campo gli aspetti più particolari della vicenda quali le riprese fatte con degli occhiali speciali a Montecitorio che la signora in questione -una sorta di improvvisata 007 – frequentava da ben 5 anni attraverso gli occhi di molti partiti , la paventata relazione tra i due al di là di una conoscenza amicale o professionale, l’ipotesi del ménage a trois , la eventuale sottrazione di segreti di Stato alla luce dell’organizzazione del G7 a Pompei , cittadina di cui la consulente è originaria, che per ragioni di sicurezza è stato spostato su Napoli…insomma un giallo con tutti gli aspetti che appassionerebbero uno scrittore di spy story: sesso, potere, politica, intrighi di palazzo, tradimento, soprusi, furbizia, spregiudicatezza…
Certo tipico dell’esperienza politica tutta all’italiana: l’incarico ricoperto viene lasciato – non senza strascichi di sofferrenze e rammarichi – in nome non dell’incapacità, incompetenza o superficialità, ma per ben altri futili motivi.
Staremo a vedere ormai le dimissioni sono arrivate….nel frattempo la Pascale ha pubblicato un post dove si vede un Silvio Berlusconi nostalgico accompagnato dalla scritta “dilettanti” riferito allo scivolone di Sangiuliano e alla gestione fallimentare della sua difesa, nonchè alla provocazione sulle due virilità a confronto!
E poi c’è la guerra che imperversa nel cuore dell’Europa e del Medio Oriente mietendo vittime e mostrando disperazione e orrore grigio di città fantasma … eppure la speranza è di far sedere allo stesso tavolo ai prossimi incontri internazionali sia Putin che Zelensky per addivenire ad un’ipotesi di pace…per l’Israele la situazione è ancora troppo complessa.