In una società sempre più smart, nella quale gli elementi come la velocità e la capacità di rispondere prontamente ai cambiamenti di abitudini e di esigenze dei consumatori sono divenuti prioritari, il percorso verso la digitalizzazione si è fatto sempre più centrale nelle strategie delle aziende che vedono nell’online il nuovo terreno di competizione tra concorrenti e una reale opportunità per poter offrire servizi sempre più efficaci e attirare un pubblico sempre più vasto.
Del resto, l’editoria tradizionale soffre da tempo di un calo vistoso delle vendite su carta, proprio in virtù dei comportamenti degli utenti che ormai da anni si informano in rete, potendo, come detto, rimanere sempre aggiornati su qualsiasi argomento in contemporanea con l’avvenimento verso il quale hanno mostrato interesse.
Ma poter disporre di un giornale online attraverso il quale raccogliere e condividere informazioni e notizie non rappresenta un vantaggio unicamente dal lato degli utenti, ma anche e soprattutto per le testate e per i media che, grazie alla presenza di una propria piattaforma digitale, possono rendere il proprio progetto al passo con i tempi, scalabile e fonte di stimolo per gli sponsor e quindi di guadagni.
I vantaggi di avere un giornale online
Come abbiamo accennato in precedenza, non essere presenti nell’ambiente digitale oggi significa non esistere. Una evidenza che nel mondo dei giornali e dei magazine non può essere in alcun modo sottovalutata o procrastinata, onde evitare una perdita di pubblico, un minus in termini di competitività e, inevitabilmente, una riduzione dei fatturati e degli investimenti da parte degli stakeholder.
I principali vantaggi nel creare un giornale online sono molteplici e il primo è senza dubbio quello relativo all’accessibilità. Un portale digitale offre agli utenti l’accesso alle notizie e ai contenuti del proprio giornale in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, a condizione di avere una connessione internet. Ciò consente alle persone di leggere le notizie in modo comodo e flessibile, indipendentemente dalla loro posizione geografica, tramite pc, smartphone o tablet, aggiornandosi su ogni tipo di contenuto, sia esso locale o internazionale, cosa limitata nel caso di giornali cartacei.
Il Web può raggiungere un pubblico molto più ampio
Allo stesso modo, mentre i giornali stampati hanno una distribuzione geografica limitata, un sito web può raggiungere un pubblico globale, consentendo di estendere la propria portata e di raggiungere un numero maggiore di lettori potenziali, con evidenti vantaggi relativi alla possibilità di raccogliere visualizzazioni e pubblicità da ogni angolo del Pianeta.
Inoltre, i siti web dei giornali online consentono di pubblicare notizie in tempo reale, informando il lettore nel momento esatto in cui un avvenimento sta accadendo, consentendo loro di rimanere aggiornati senza attendere le uscite del giorno dopo in edicola, potendo anche modificare o integrare gli articoli qualora trapelassero informazioni aggiuntive in un secondo momento.
Per quanto riguarda le variabili puramente economiche e organizzative, un giornale online risulta avere una struttura più snella rispetto ai tradizionali, in quanto l’aggiornamento di un sito web è generalmente più economico e sicuramente più veloce rispetto a un media cartaceo, portando a un notevole risparmio e abbassamento dei costi collegati alla produzione, alla distribuzione e alla logistica, senza contare la possibilità di avere una redazione “virtuale”, evitando anche i costi per l’ufficio e quelli direttamente collegati, come le bollette, tanto per fare un esempio.
A chi rivolgersi per avere un giornale online? Le agenzie specializzate
Tutto questo ha portato alla comparsa sul mercato di agenzie specializzate in questo settore, vista proprio la crescente domanda sul mercato. Negli ultimi anni si è assistito alla comparsa proprio di realtà specializzate nella creazione e gestione di giornali online, media e blog, come nel caso della Linking Agency che è riferimento in questo settore avendo creato diversi giornali virtuali per realtà importanti e clienti istituzionali.
I passaggi da compiere sono legati alla creazione del sito web come punto preliminare: il sito deve essere su misura con tutte le funzionalità necessarie e con un sistema integrato per la gestione dei contenuti. Quindi la creazione dei contenuti stessa come articoli, foto, video e podcast, che deve essere costante, frequente. Infine, aspetto non certamente marginale, il marketing e la promozione del giornale: le agenzie specializzate possono aiutare a promuovere il giornale online, attraverso campagne di marketing sui social media, SEO e pubblicità.