Ciao! Iniziamo subito con le presentazioni!
Ciao lettori di Senzalinea , sono Francesca Casciello, in arte Bibicos ,sono campana e nella vita di tutti i giorni sono un medico veterinario
Da quanto fai cosplay e quali hai realizzato fino ad oggi?
Faccio cosplay in realtà non da tantissimo tempo, infatti ho iniziato nel 2016. All’attivo ho però parecchi personaggi che spaziano dalle serie tv, alla Disney, ad anime, ai videogiochi (per citarne alcuni: princess Serenity da “Sailor moon”, Maleficent, Rosaspina da”la bella addormenta nel bosco”, Ariel da”la sirenetta” ,c 18 da “dragon ball”, Ciri dal videogioco “the witcher”, Tinker Bell da “Peter Pan”, Soifon dall’anime “bleach”, princess Mononoke dall’omonimo anime, Zelda dalla serie “the breath of the wild”).
A quali cosplay sei più legata?
Sono legata in modo diverso ad ognuno dei miei cosplay perché ogni singolo personaggio che decido di realizzare mi rappresenta in qualche aspetto e mi da emozioni diverse sia nel processo di creazione, che nel momento in cui prende vita in fiera.
Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?
Realizzo interamente a mano i miei cosplay, con qualche piccolo supporto tecnico per quanto riguarda le cose meccaniche e alcuni dettagli di sartoria che sola non riesco proprio a fare.
Cosa pensi di chi ha fatto una scelta diversa dell tua?
Rispetto le scelte degli altri cosplayer, anche perché ognuno può esprimere una passione in modo profondamente diverso da un altro.
Hai un dream cosplay o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Il mio dream cosplay è lilith dalla serie di videogiochi Diablo…ma conto di riuscire a realizzarla prima o poi.
C’è un cosplay in cui non ti vedresti proprio?
No, non c’è un cosplay nel quale non riuscirei a vedermi, l’unica differenza tra uno che sento più affine al mio modo di essere ed uno lontano sarebbe nella maggior difficoltà di calarmi nei panni del personaggio, ma dovrei solo lavorarci di più.
Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay? Ci sono dei casi in cui non lo sia?
Il cosplay per qualcuno può essere un hobby, ma in realtà come tante forme d’arte, si è nel tempo evoluto ed ha trovato, per cosi dire, uno spazio nel mondo che va oltre il semplice evento ludico….quindi si, trovo giusto guadagnare con il cosplay, quello che non mi piace è chi ,vedendo il guadagno facile, snatura i personaggi e li “sveste” un po’ troppo.
Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
Il cosplay è in fondo dare vita a qualcosa che esiste solo su un foglio di carta o comunque nell’immaginario comune…un original in fondo segue la stessa logica , solo che esiste solo nella mente di chi lo ha creato, per questo non credo che snaturi il senso del cosplay.
Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?
I social network sono stati fondamentali nella diffusione del cosplay per ovvi motivi…sono stati sicuramente una vetrina per tantissimi di noi e hanno permesso di far conoscere anche ad altri questo meraviglioso mondo.
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Ho partecipato a tantissimi eventi sia in Italia che all’estero, ad alcuni di questi come ospite con il mio gruppo cosplay dal telefilm the Walking dead, i “road to cosplay” per i quali interpreto Maggie Greene.
Qual è la tua fiera preferita?
Adoro le fiere più intime, quelle dove incontri gli amici, quelle dove ti senti in qualche modo a casa. Per questo la mia fiera preferita è il San Marino comics.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Ho tante idee che mi frullano per la testa, qualcuna anche molto impegnativa…quindi seguitemi e lo scoprirete!
Link Social
Contatto Email
Photo Credits*
*I diritti delle foto appartengono ai rispettivi fotografi, per essere aggiunti ai photo credits contattateci su:
cosplay@senzalinea.it
Our Friends: