Parlaci di te
Ciao! Mi chiamo Sara, sono una studentessa liceale di 18 anni che viene da un paesino in provincia di Bari. Adoro il Giappone, i videogames, parrucche (infatti sono anche una wigmaker), editare video al PC, la danza e la musica! Il genere che ascolto maggiormente negli ultimi anni è il kpop, grazie ad esso faccio parte di una crew di ballo chiamata “QT3” dove sono la maknae (membro più piccolo). Nel campo del cosplay sono davvero orgogliosa di essere la leader e fondatrice di un noto gruppo pugliese chiamato “Game Of Thrones Puglia Cosplay” ideato nel 2015. Sono davvero felice e incredula dei numerosi traguardi che ho raggiunto grazie a questi due gruppi; una delle esperienze più belle è stata sicuramente lavorare come figurante per Sky Atlantic a Milano, durante la première della settima stagione de “Il trono di spade.
Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Faccio cosplay dal 2015, avevo solo 14 anni! I cosplay che per ora ho realizzato sono i seguenti:
-Daenerys Targaryen (Game Of Thrones. Ben cinque vestiti diversi! Sto spendendo davvero un patrimonio con lei XD)
-Mystica (X-Men. Versione fumetti)
-Erza Scarlet (Fairy Tail. Due armature!)
-Yuki Cross (Vampire Knight)
-Krul Tepes (Owani No Seraph)
-A2 (NieR: Automata)
-Light Yagami (Death Note)
-Levi Ackerman (Attack On Titan. Per ora non ho sfortunatamente avuto modo di portarlo, ma ho tutto pronto!)
-Honoka (LoveLive)
-Harley Quinn (Suicide Squad e original)
-Kim Taehyung (V, BTS. È un idol di una band kpop, ho realizzato completamente da zero ben due outfit!)
-Ahri (League Of Legends, K/DA)
E sono sicurissima di aver dimenticato qualcosa!
Come hai scelto il tuo nickname?
Il mio nickname è Haruka. Indirettamente nella scelta mi ha aiutata Yuriko Tiger . Ero in un periodo in cui volevo a tutti costi un nome d’arte, ma ne volevo uno bello, che mi rappresentasse e della quale dovevo esserne davvero convinta. In quel periodo dopo mesi arrivò “Haruka”, un brano di Yuriko con la quale è stato amore a primo ascolto. Successivamente ho cercato il significato del nome e ho capito in quel preciso istante che “Haruka” era proprio quello che stavo cercando.
A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?
In verità sono legata a tutti i personaggi che realizzo, la scelta non è mai casuale, hanno tutti un loro perché.
Mmh forse Daenerys maggiormente perché mi ha dato davvero TANTISSIMO, ma anche A2, Taehyung e… OK sotto sotto tutti XD.
Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?
I miei cosplay li realizzo sia da sola sia comprati e commissionati. Non mi faccio questo tipo di problemi, anche perché a quelli comprati/commissionati faccio man mano delle modifiche che chiamo Power Up (ma anche quelli che faccio io col tempo subiscono evoluzioni eh!)
Dipende un po’ dal tempo, dalle difficoltà del costume, da quanto voglio che sia perfetto! Ho un problema: Sono una maniaca dei dettagli, voglio che siano i più perfetti possibili o nell’immediato o col passare del tempo (Ahri ad esempio voglio renderla perfetta, devo ancora completarla ma non ho avuto molto tempo </3).
Cosa pensi si ci ha fatto una scelta diversa dalla tua?
Sono del parere che ognuno deve essere libero di fare quello che vuole rispettando sempre il prossimo. Trovo odiose le discussioni riguardo un cosplay comprato/realizzato da sé. Se uno non limita la libertà dell’altro non vedo dove sia il problema. Il cosplay è anche interpretazione e divertimento, un momento dì condivisione di passioni comuni. Perché inquinare tutto?
Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Sì, in realtà ne ho diversi. Un progetto è top secret e spero di riuscire a farlo prima o poi. Un dream cosplay è Daenerys dall’ottava stagione col cappotto bianco di pelliccia, è un costume molto dispendioso… Soprattutto per come sono io… Spero di realizzarlo prima o poi!
In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Non lo so, forse in personaggi troppo scoperti…Portare A2 o Ahri K/DA è una grossissima sfida per me, ho un rapporto di odio/amore con il mio corpo.
Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Sì, non ci vedo niente di male.
Secondo te ci sono dei casi dove non lo sia?
Mmmmh… Al momento non ne ho idea. Forse nei casi dove si guadagna con fatica e meriti degli altri senza la minima citazione?
Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
Amo gli original, sia se sono personaggi totalmente inventati o abiti/versioni di personaggi esistenti completamente diversi. Sono molto creativi, amo la creatività! Personalmente ne ho realizzato uno anni fa con una storia complessa dietro. Non ci vedo niente di male negli original cosplay, in questo punto ritorna il discorso della libertà.
Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?
I social sono molto importanti, ci permettono di rimanere in contatto con persone lontane conosciute agli eventi, imparare tecniche con scambi di consigli e tantissime altre cose. Ma c’è anche una parte negativa… Hanno fatto si che si creasse sempre più competizione rendendo questa passione un po’ tossica. Personalmente mi sono allontanata dai gruppi (osservo e basta), troppa negatività, tutti che criticano… Ovviamente lo fanno anche fuori da internet, ma vabbè pazienza…Io personalmente ho imparato a ignorarli, è inutile farmi ulteriore veleno o star male in una vita già abbastanza dura!
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Eeeh davvero tanti! Ho partecipato a tantissime fiere sia come ospite cosplayer che kpop e sia come semplice visitatore. Le fiere della Puglia le giro quasi tutte, eventi come Romics, Napoli Comicon, Lucca e altri non sono mete fisse. Se potessi mi girerei tutta l’Italia ogni anno per salutare i miei amici lontani; sono stata un po’ triste quando quest’anno tutti i miei amici volevano che fossi a Rimini con loro…
Qual’è la tua fiera preferita?
Lucca Comics&Games anche se non ne ho davvero una preferita, se c’è la giusta compagnia mi va bene tutto.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
A livello di fiere sto aspettando una conferma come ospite ad un evento della zona, inoltre spero di andare a Lucca… E ovviamente tutte le fiere locali sono scontate! A livello di cosplay vorrei perfezionare Ahri per ora e realizzare altri outfit di Taehyung dei BTS, poi non lo so… Userò sicuramente quelli che già ho. Da quando faccio parte della crew di ballo non penso molto a nuovi cosplay, per ora nelle fiere non posso sdoppiarmi 😅.
Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?
Sì, ho partecipato a diversi contest con i ragazzi di Game Of Thrones Puglia Cosplay, mi occupo delle basi, delle storie e della gestione del palco. Abbiamo sempre vinto, tranne una volta, ma non ci è mai importato vincere, volevamo sempre mettere in gioco noi stessi.
Hai mai partecipato come giuria a qualche manifestazione?
Sí! Sono stata giurata di alcune gare cosplay e anche di un contest kpop in una fiera, vestivo i panni di Ahri K/DA 😜, cosplay perfetto per unire due passioni, no?
Hai mai presentato un evento cosplay?
Ho l’ansia del microfono, mi è capitato di presentare qualcosa, ma niente di che.
Hai mai partecipato ad eventi all’estero?
No, ma vorrei! Soprattutto quelle in Giappone o alcune statunitensi.
Hai un account Patreon o Ko-Fi dove offri dei contenuti a pagamento?
Ho da poco aperto un account Ko-Fi, ma devo ancora ben pensare a tutti i contenuti che vorrei offrire. Per ora con un “caffè” concedo una foto con fansing personalizzato (in cosplay e non).