L’intervista cosplay della settimana: Ivan Nathan Cosplay

– ENGLISH VERSION HERE! – 

– 日本語版はこちら!- 

Iniziamo con le presentazioni di rito!

Ciao Senzalinea! Mi chiamo Ivan Esposito, ho 23 anni e sono di Torre Del Greco (NA). Lavoro come animatore principalmente grazie ai miei cosplay. Ho tante passioni ed hobby ad esempio : giocare a calcio, guardare anime, giocare ai videogame, fare doppiaggio e disegnare!

Da quanto fai cosplay e quali hai realizzato  fino ad ora?

Faccio cosplay da ben 7 anni ed ho interpretato molti personaggi in tutti questi anni. Poi sapete come va a finire: uno tira l’altro!

Ecco la lista completa:

2013 : ORIGINAL A TEMA ASSASSIN’S CREED
2013 : MICHAEL JACKSON
2014 : DELSIN ROWE DA INFAMOUS SECOND SON
2015 : NATHAN DRAKE DA UNCHARTED 4
2017 : NATHAN DRAKE DA UNCHARTED 1
2017 : MARVEL SPIDERMAN
2018 : CRASH BANDICOOT (BIKER)
2018 : BLACK SPIDER-MAN (SPIDERMAN 3)
2019 : KID MUSCLE
2019: SPIDERMAN HOME MADE SUIT
2019: SPIDERMAN FAR FROM HOME

Come hai scelto il tuo nickname?

Il mio nickname (Ivan Nathan Cosplay) è semplicemente derivato dalla mia serie di videogame preferita cioè di UNCHARTED! Ho semplicemente unito IVAN a NATHAN ed ho aggiunto cosplay.. Si lo so…fantasia a pacchi..

Sei legato a qualche tuo cosplay in maniera particolare?

Il cosplay a cui sono più legato è Nathan Drake (U4) Ci ho messo l’anima e l’ho migliorato anno dopo anno.

Realizzi da solo i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?

Per quanto riguarda la realizzazione dei miei cosplay : Sono la tipica “via di mezzo. Nel corso degli anni ho realizzato da solo ma anche commissionato parecchi cosplay. Diciamo che li realizzo da solo fin quando ne sono capace.
Se non so realizzare un costume  affido il lavoro ad una persona competente. Facendo da solo potrei fare un disastro e realizzare qualcosa di cui sarei poco soddisfatto. Ad esempio il mio KID MUSCLE è stato realizzato da persone incredibilmente brave poiché desideravo il miglior risultato! In questo settore c’è sempre da imparare! Non vedo l’ora di imparare tante cose nuove e realizzare tutto da me!

Cosa pensi di chi ha fatto una scelta diversa dalla tua?

Alcuni  preferiscono schierarsi con una delle due “fazioni”, ho visto persone sacrificare alcuni cosplay per rimanere fin troppo coerenti con la “filosofia” che avevano scelto, ma econdo me è sbagliato! Ognuno deve riconoscere i propri limiti anche se può sempre  imparare tanto! Posso capire se si dovrà portare un determinato cosplay  ad una gara dove è meglio fare tutto con le proprie mani e far capire la bravura al pubblico e ai giudici,  ma in caso contrario, l’importante è divertirsi e dare vita ai personaggi che vogliamo! Anche perché il cosplay, secondo me,  non è solo ciò che indossi ma anche come interpreti il personaggio scelto!

Hai un Dream cosplay?

Si ne ho alcuni:

  • TRUNKS DEL FUTURO DA DRAGON BALL SUPER (Con aggiunte segretissime)
  • GOKU SSJ4
  • GOKU FINE DRAGON BALL Z CON LA MITICA DIVISA BLU!
  • NATHAN DRAKE (Drake del deserto)

In quale cosplay, invece, non ti vedresti proprio?

Posso farvi la lista precisa:

  • ALL MIGHT (MHA)
  • NARUTO
  • LUFFY (ONE PIECE)
  • JOKER
  • DEADPOOL
  • SKIN DI FORTNITE
  • PERSONAGGI DI LOL

Ma in realtà ce ne sono tanti altri!

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?

Certo! Per me è una cosa giustissima! La creatività nel mondo del lavoro sta scomparendo, ed è tutto sempre più “grigio”. Noi cosplayer, invece, abbiamo l’opportunità portare il colore! Tutti hanno delle passioni no? Le passioni possono trasformarsi in un lavoro ed è giusto che sia così! Andare ad una festa con un cosplay di spiderman per un bambino, ricevere una donazione per sostenere i progetti , girare uno spot, essere invitati come giudici o presentatori, sono tutte cose giustissime! Se si ha talento e passione tutto può essere un lavoro!

Cosa pensi degli “original”?

Per me chi realizza gli original ha una fantasia infinita! Ormai vedo di tutto! Personaggi fantasy, post apocalittici, varianti anime! Un mondo favoloso! Per me però devono essere fatti come “Dio comanda”: complessi, particolari,  pieni di  dettagli, magari con una grande storia dietro! Se no il tutto si può ridurre ad un semplice tributo.
Alcuni dicono che si snatura il concetto di cosplay, ma non penso sia così.

Secondo te i social stanno contribuendo alla diffusione del cosplay?

Certo! I social hanno aiutato tantissimo la diffusione del  cosplay! Basta pensare che su Instagram, Deviantart, Facebook e tanti altri social  ci sono tante pagine e profili dedicati ai cosplay! I cosplayer usano molto i social ed è bello condividere la propria passione con il mondo intero!

A quali eventi hai partecipato?

NAPOLI COMICON, ROMICS, FANTAEXPO, FANTASY DAY, BOSCO IN FANTASY e CAVACON, al VIDEOGAME SHOW e al NERD NIGHT. La mia fiera preferita? Sicuramente il NAPOLI COMICON, il calore delle persone è stellare!

Hai qualche aneddoto da raccontarci in ambito cosplay?

Aneddoti particolari? Non mi è mai successo nulla di strano a parte alcune richieste particolari e commenti molto coloriti, anche se  pensarci  qualcosa c’è! Quando ho portato  Spiderman al Comicon, un ragazzo si avvicina, mi guarda e  fa “Spiderman stai tutto intostato! Sei bello dotato eh!?” Io sono caduto dalle nuvole, non solo per l’espressione “poco felice”ma anche per il fatto che avevo 4 calzamaglie e non si vedeva nulla! Giuro!

Hai partecipato a qualche gara cosplay?
Certo che si! Ben sei gare (lo so che sono poche eheh), ma posso dire che queste poche gare mi hanno dato tantissime soddisfazioni, non sono arrivate solo grazie al pubblico che ha sempre apprezzato le mie idee.. Ma anche dal fatto che ho vinto diversi premi:

🏆 NAPOLI COMICON SPECIAL AWARD BY RYOKO DEMON  (CRASH BANDICOOT)
_____________________________
🏆NAPOLI COMICON BEST MAKE UP (CRASH and COCO BANDICCOT)
_____________________________
🏅FANTASY DAY 19 :  RJP SPECIAL EFFECT 2° (KID MUSCLE)
_____________________________
🥇FANTASY DAY 2019 BEST INTERPRETATION (KID MUSCLE)
_____________________________
🏆FANTASY DAY 2018 BEST GROUP / COUPLE ( CRASH and COCO BANDICOOT)
_____________________________

🎖️NERD NIGHT 2020 PREMIO MIGLIOR MASCHILE

Inoltre sono stato ospite all’ ESPORT FEST 2019 grazie al mio cosplay di Crash Bandicot!

Ti piacerebbe presentare un evento cosplay? Lo scorso Fantasy Day ho notato che sei un personaggio particolarmente  istrionico

No, non ho mai presentato un evento cospaly, ma mi piacerebbe tantissimo! Sarebbe qualcosa di veramente speciale!
Magari chiedo in giro, vedo se mi danno una gara da presentare, magari al volo… ahahaahhah

Progetti futuri?

Ehm.. Purtroppo  è un segreto! È in atto una grande collaborazione e vedrete i frutti Wumpa… ehm volevo dire i frutti di questa collaborazione al Napoli Comicon 2020! Non mancate! Sarà assurdo!!! PROMESSO! Per quanto riguarda la mia presenza alle prossime fiere posso dirvi solo che sarò al ROMICS il prossimo Aprile! Mi sto dedicando ad un nuovo progetto ed ho preferito bypassare diverse  fiere “minori”, In futuro mi piacerebbe andare a Lucca e a qualche fiera in giro per l’Europa!Chi vivrà vedrà!

Un saluto agli amici di SENZALINEA!!

A presto!!

Ringraziamo Ivan per la sua disponibilità e vi segnaliamo i suoi profili social:

Le foto di Ivan sono di:

Gallery Bonus:
Our Friends:

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

LG PRESENTA IL NUOVO LED SCREEN 136” ALL-IN-ONE PERFETTO PER DIGITALIZZARE QUALSIASI SPAZIO IN AMBITO BUSINESS

Negli ultimi mesi, a causa della pandemia da Covid19, tutti gli eventi in ambito aziendale …