L’intervista della settimana: Eikō Cosplay

– ENGLISH VERSION HERE! – 

– 日本語版はこちら!- 

Parlaci di te 

Mi chiamo Roberta, vivo in Sardegna nella provincia di Cagliari e da due anni e mezzo sono mamma a tempo pieno. Le mie più grandi passioni sono: la danza (che non pratico più), il video editing e naturalmente il cosplay, che purtroppo ho scoperto tardi, ma di cui mi sono subito innamorata.

Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?

Ho iniziato nel 2014, quindi sono ben 7 anni che faccio cosplay. Come ho detto prima, purtroppo ho scoperto tardi questo mondo, ma ho recuperato in fretta XD Ad oggi ho realizzato una quarantina di personaggi, i più conosciuti sono: Lamù, Harley Quinn, Misa Amane, Ahri (LoL), ecc.

Come hai scelto il tuo nickname?

Volevo un nome giapponese perché è grazie all’amore per il Giappone e per gli anime che mi sono avvicinata al cosplay. Tradurre il nome Roberta in giapponese è impossibile, così ho tradotto il suo significato. Roberta significa “splendente di gloria”, ed Eikō significa “glorioso”.

A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?

Sicuramente a CC di Code Geass, è il personaggio che mi somiglia di più caratterialmente e la adoro; ma sono legata a tutti i miei personaggi. La maggior parte di essi hanno qualcosa di me, ma ho anche fatto personaggi completamente diversi e interpretarli mi diverte moltissimo.

Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?

Magari ci riuscissi! XD Purtroppo sono negata nel cucito, quindi mi vedo costretta a comprarli o a commissionarli. Qualche mio cosplay, per esempio quello di Lamù, è stato realizzato da mio marito che è bravissimo e molto creativo, è un cosplayer anche lui (Business Cᴥsplay).

Cosa pensi di chi ha fatto una scelta diversa dalla tua? 

Ho molta stima (e taaanta invidia XD) per chi riesce a realizzare cosplay da zero, sia per quanto riguarda il sartoriale che per gli accessori. Ammiro chi si fa il mazzo e ci mette tanta passione per dar vita a questi personaggi.

Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?

Ho tantissimi dream cosplay XD Uno sono riuscita a realizzarlo, la principessa Aurora della Disney, un sogno di quando ero bambina; gli altri sono ancora nel cassetto in attesa di essere completati. Ho anche due progetti di gruppo a cui tengo molto e che vorrei portare al più presto a qualche evento: il primo è con le K/DA da League of Legends, il secondo è appena nato e sono le Winx.

In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?

Purtroppo non riesco a vedermi in cosplay di personaggi maschili. Non riesco né a identificarmici, né mi sentirei a mio agio, purtroppo ho questo limite. Tutto il resto invece va bene XD mi piace tantissimo mettermi in gioco con personaggi sempre diversi.

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?

Assolutamente sì, perché no? Se si riesce a trasformare una passione in un lavoro ben venga, è il sogno di tutti, credo XD

Secondo te ci sono dei casi dove non lo sia?

Ovviamente quando lo si fa per beneficenza o per volontariato, ad esempio quando i cosplayer si riuniscono per far visita ai bimbi negli ospedali, trovo che sia un’iniziativa bellissima.

Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?

A me piacciono molto gli original, è qui che viene fuori tutta la creatività del cosplayer. Non snaturano, anzi trovo che arricchiscano il cosplay.

Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?

I social hanno avuto un ruolo fondamentale. Parlando di me che vivo in Sardegna, dove il cosplay ha preso piede praticamente negli ultimi anni, senza social non avrei mai conosciuto questa realtà. Io prima del 2008 non sapevo niente di fiere del fumetto, raduni, eventi cosplay… cos’è il cosplay??? XD

A quali eventi hai partecipato fino ad ora?

Partecipo regolarmente a tutti gli eventi della mia zona: Giocomix, Beach Cosplay Party, ecc. Sono stata parecchie volte al Lucca Comics (per me è cominciato tutto lì), al Riminicomix e al San Marino Comics nel 2017 e al Comic Con di Londra nel 2015

Qual è la tua fiera preferita?

Per me resta sempre Lucca *___* Sono innamoratissima di quella fiera, la mia prima fiera… mi ha aperto un mondo meraviglioso <3

Quali sono i tuoi prossimi progetti? 

Al momento non ho niente di sicuro, anche perché non ho nessun viaggio in programma e qui, salvo qualche mini raduno, non stanno ancora organizzando fiere ed eventi causa Covid. Ho visto che nelle altre regioni le fiere stanno ripartendo… speriamo che anche qui questa situazione si risolva presto.

Hai qualche aneddoto particolare che ti è successo in ambito cosplay che vuoi raccontarci?

Credo che il più comune che è capitato a tutti i cosplayer almeno una volta nella vita sia quello di essere scambiata per altri personaggi. Col cosplay di Aurora mi presero per Cenerentola XD, col cosplay di Sailor Mars fui scambiata per tutte e 5 le Sailor O.o (ovviamente da persone diverse).

Hai mai partecipato a qualche contest cosplay? 

Finora non ho mai partecipato ai contest, gareggiare non mi interessa. Faccio cosplay principalmente per divertimento. Quando vado in fiera voglio rilassarmi, incontrare gli amici, girare gli stand e godermi tutto senza continue ansie da esibizione. Per me la soddisfazione più grande non è vincere un premio ma vedere le espressioni felici di chi mi chiede una foto… ad ogni modo mai dire mai XD

Hai mai partecipato come giurata a qualche manifestazione?

No, mai… ma sarebbe una bella esperienza.

Hai mai partecipato ad eventi all’estero?

Sì, quello di Londra.

Hai un profilo dove offri contenuti o chiedi di essere supportato/a per i tuoi progetti? 

No, gli unici social che uso sono Facebook e Instagram.

Photo Credits:

Link Social

 

Our Friends:

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

TUTTE LE NOVITÀ MARVEL PER LUCCA COMICS & GAMES 2021

MARVEL TUTTE LE NOVITÀ PANINI COMICS @ LUCCA COMICS & GAMES 2021   I fan …