Origami - PH Mr Wolf Photo

L’intervista della settimana: Elyna Cosplay

– ENGLISH VERSION HERE! – 

– 日本語版はこちら!- 

 

Parlaci di te
Ciao a tutti!  Per prima cosa grazie per l’opportunità di questa intervista. Dunque, mi chiamo Eleonora, in arte Elyna, vivo a Rimini e ho 21 anni. Ho concluso le scuole superiori 3 anni fa diplomandomi in ragioneria, dopodichè non vedendo in questo percorso scolastico la mia strada, mi sono dedicata completamente alla mia passione…che attualmente sta diventando un vero e proprio lavoro. Esattamente il cosplay! Infatti dedico la maggior parte del mio tempo a creare su commissione cosplay/props e non solo. Amo craftare e quindi “portare alla realtà” armature, armi, e tutti quegli oggetti che solitamente vediamo in film, anime, videogiochi, ecc. Inoltre gestisco anche dei profili con contenuti a pagamento sempre inerenti a me e alle mie creazioni.

 

Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Mi dedico al cosplay dal 2015 circa.. e finora ne ho realizzati veramente tanti! Non potrei elencarli uno per uno ma i più importanti sono ovviamente quelli a cui ho dedicato più tempo e maggior cura, ovvero le mie armature: l’armatura del Purgatorio di Erza Scarlett da Fairy Tail, Zinogre da Monster Hunter, Io di Paladins, Origami da Date a live, e tanti altri..

 

Come hai scelto il tuo nickname?
Il mio nickname, ovvero Elyna Cosplay, è semplicemente un’abbreviazione del mio nome reale (in famiglia mi chiamano spesso Elina) , ma con una connotazione più “Kawaii”, più la parola Cosplay.

 

A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?
Origami da Date a live. Mi rispecchio molto nel personaggio.

 

Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?
Realizzo tutto da sola! E come ho detto prima, li commissiono e quindi realizzo, anche per le altre persone.

 

Cosa pensi si chi ha fatto una scelta diversa dalla tua? 
Nulla in contrario, anzi! Non tutti hanno le abilità o semplicemente il tempo per creare un costume da 0, per questo esistiamo noi cosmaker! Chi li compra da noi dovrà solo indossare e divertirsi.

 

Hai un  “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Per ora no, perchè ogni nuovo grande progetto che realizzo è un po come un “upgrade” del precedente. A breve vorrei poter realizzare “Insane Black Rock Shooter” poichè “Black rock Shooter” fu il mio primissimo cosplay in assoluto, e poterne realizzare la sua versione più elaborata ora che ho maggiori abilità , è una cosa che ho a cuore da un po’ di tempo.

 

In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
In quelli che hanno caratteristiche fisiche o caratteriali molto diverse dalle mie… Non ho nulla contro chi lo fa, ma io ho questo bisogno di rispecchiarmi almeno un minimo in chi interpreto.

 

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Giustissimo. Se c’è domanda, c’è offerta e viceversa.

 

Secondo te ci sono dei casi dove non lo sia?
Non credo, finchè ovviamente non si sfocia nell’illegale, ma credo che in questo contesto sia impossibile!

 

Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
Io penso che finchè c’è divertimento ognuno è libero di fare ciò che vuole. In fin dei conti non ci sono regole nel cosplay.

 

Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?
Un fortissimo impatto, credo siano i principali canali di diffusione di questo fenomeno.

 

A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Finora ho partecipato maggiormente a eventi locali e fiere della mia regione come Bologna Nerd, RiminiComix, Forlive e altre. Mentre fiere più “importanti” in Italia,  il Lucca Comics e Il Novegro.

 

Qual’è la tua fiera preferita?
RiminiComix assolutamente!

 

Quali sono i tuoi prossimi progetti? 
Il mio prossimo progetto cosplay sarà Tohka Shekinah da Date a live. Mentre per le fiere beh… sappiamo tutti com’è la situazione attualmente quindi finchè non si stabilizzeranno le cose e ritorneranno  a essere come prima penso che, a malincuore, di fiere non ne vedremo per un po’… Spero comunque che il Rimini Comix 2021 possa svolgersi regolarmente!

 

Hai mai partecipato a qualche contest cosplay? 
Si, una volta sola ho partecipato a una gara cosplay e vinsi il quarto posto.

 

Hai mai partecipato come giurato/a a qualche manifestazione?
Si, mi hanno ospitata come giurata a circa 3 eventi (Forlive, Bologna Comics&Games, Cesenatico Comics&Games). Bellissime esperienze!

 

Hai mai presentato un evento cosplay?
Presentato no, ma ammetto che mi piacerebbe provare!

 

Hai mai partecipato ad eventi all’estero?
Mai partecipato a eventi esteri purtroppo.

 

Hai un profilo dove  offri contenuti contenuti o chiedi di essere supportato/a per i tuoi progetti?
Si, ho sia Ko-Fi per le varie donazioni, sia Patreon per i contenuti extra. Pubblico selfie, work in progress dei miei lavori, e fotoset dei miei cosplay che realizzo mensilmente. Questi ultimi possono essere trovati anche sul mio Gumroad.

 

Ecco, infine tutti i Contatti Social di Eleonora

Our Friends:

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Red Dead Online: metti alla prova la tua mira e il tuo coraggio nelle serie della settimana

METTI ALLA PROVA LA TUA MIRA E IL TUO CORAGGIO NELLA SERIE IN EVIDENZA DELLA …