Molto spesso il look casual è adottato da coloro che per motivi professionali devono indossare ogni giorno delle mise formali e rigorose, come tailleur con giacca e tacchi, ma non solo. Questo stile di abbigliamento rispecchia anche le personalità delle donne semplici e dinamiche che preferiscono vestiti comodi, ma che non vogliono rinunciare alla femminilità e a qualche dettaglio trendy.
D’altronde, seguendo alcuni consigli e scegliendo gli indumenti giusti, è possibile vestirsi in modo casual chic ed essere sempre perfette sia durante il giorno, sia per le serate fuori con gli amici.
Stile casual: un po’ di storia
Lo stile casual non è attuale, ma in realtà nasce all’inizio del XX secolo quando lo sport venne sempre più apprezzato, anche per i benefici che è in grado di apportare alla salute. Infatti, lo stile sportivo e dinamico si diffuse proprio in quel periodo negli Stati Uniti e, quindi, si rese indispensabile realizzare degli indumenti comodi per gli amanti dell’attività fisica.
I marchi che sono stati protagonisti dello stile casual furono per primi Levi Strauss, Lacoste e Converse, solo per citarne alcuni. Oggi lo stile casual è diventato più elegante e raffinato e infatti è possibile trovare soluzioni confortevoli per ogni occasione.
Look casual: come realizzarlo
Se si è interessati a creare un outfit casual, trendy e comodo, adatto per il lavoro ma anche per il tempo libero, è necessario puntare su alcuni indumenti che rappresentano un must have.
Nel guardaroba degli amanti dello stile casual non possono mancare magliette di cotone, a manica corta o lunga, jeans e pantaloni cargo, ma anche camicie ampie e comode, parka o giacche imbottite, insieme a felpe con cappuccio o con la zip. I tessuti da preferire sono quelli morbidi, come il cotone o il denim.
Per quanto riguarda gli accessori, invece, la scelta ricade su calzature basse e sportive, come le sneakers, sandali bassi e stivali morbidi. Le borse ideali da abbinare a un outfit casual sono quelle morbide, a spalla o a tracolla, anche in colori vivaci. Molto apprezzate, ad esempio, sono le borse casual della V 73, soprattutto alcuni modelli sporty-chic con dettagli preziosi, perfette per chi ama un look insolito e originale.
Errori da non fare per uno stile casual perfetto
Vestire in modo casual, però, può non essere semplice. Il rischio, infatti, è di apparire trasandati o di scegliere capi comodi, ma che non valorizzano adeguatamente la propria figura.
Meglio puntare, quindi, su capi basic, ma di elevata qualità che possono durare a lungo e dare un tocco di stile a ogni outfit. Il make-up da abbinare a un abbigliamento casual deve essere molto semplice e, quindi, meglio puntare su tonalità chiare e sottolineare solo gli occhi o la bocca.
Per essere sempre femminili e avere un outfit perfetto anche per contesti più formali, senza rinunciare alla comodità, è importante saper abbinare i tessuti, scegliendo tra indumenti in lana, cotone e felpa e capi leggeri come il voile o il pizzo. Inoltre, anche per un look casual, si possono preferire indumenti a fantasia privilegiando colori tenui e della stessa tonalità degli altri capi.