Un feticcio sessuale è definito come un’attrazione sessuale per un oggetto che gioca un ruolo importante nella sua sessualità. Praticamente quasi tutti hanno un feticcio di qualche tipo, che si tratti di piedi, lattice, lacca o pelle. Poi ci sono i più bizzarri che includono furry, ascelle e anche palloncini.
L’attrazione per i palloncini può variare dall’erotico al più sensuale. Su National Geographic Channel, un episodio di Taboo presenta un uomo di nome Dave che ammette di avere una relazione puramente platonica con molti palloncini. Contento lui!
Proprio come c’è una gamma di intensità che le persone provano nei confronti dei palloncini, ci sono anche diverse posizioni all’interno del feticismo a seconda di ciò che ti piace. Chi si definisce un popper gli piace far scoppiare i palloncini e l’ansia che ne consegue gli da un brivido particolare, lui trova l’esplosione dei palloncini sessualmente eccitante e lo considera “l’evento principale”; mentre ai non popper non piace lo scoppio, ma sono più eccitati dall’aspetto e dalla sensazione dei palloncini. Tuttavia, ci sono alcuni popper che hanno paura che i palloncini scoppino, ma lo trovano eccitante e quindi lo fanno comunque, e sono detti semi popper. Un non popper probabilmente preferirebbe giocare con i palloncini in modi che non comportino lo scoppio.
Chiaro?
Tuttavia, i popper, non popper e semi popper hanno tutti una cosa in comune: vedono i palloncini come qualcosa di eccitante e speciale. Il nostro cervello è progettato per ricordare le esperienze positive più di quelle negative. Poiché la maggior parte delle esperienze che circondano il primo orgasmo di una persona sono spesso esperienze molto piacevoli, il cervello catturerà anche ciò che è accaduto nel suo ambiente mentre si verificava quell’esperienza piacevole. Ciò significa che il cervello creerà una connessione tra l’esperienza piacevole -che in alcuni casi è la soddisfazione sessuale- e l’oggetto che è stato utilizzato per ottenere tale sensazione che in questo caso è un palloncino.
Gay o etero non fa differenza, le donne looners amano strofinare i propri genitali sui palloncini gonfi, quindi non è un fetish strettamente maschile. Però c’è da chiedersi: essendo i palloncini un oggetto inanimato, chi li ama si riconosce come etero o gay? Non è dato saperlo con certezza.
Alcuni appassionati si preoccupano di più delle dimensioni, del colore e della marca di un palloncino, e come ogni cosa anche questo feticismo è legato ad un fiorente business, con shop online, il sito ultralooner.com comunity etcc
La maggior parte dei looners è cresciuta vergognandosi, pensando che nessun altro al mondo avesse un feticismo per i palloncini. Internet ha probabilmente ridotto le distanze eliminando i sentimenti di isolamento, uno dei peggiori fardelli del feticismo. Diventa quindi più facile raccontare a un partner un feticismo e aiuta le persone a tenere sotto controllo la propria ossessione.
Ma a finale che male c’è?