LOTTA TRA FAZIONI NON E’UNA NOVITA’: A GUAINELLA

Darsi appuntamento sui social per picchiarsi in strada non è una nuova moda delle risse come molti giornalisti hanno scritto. Certo adesso esistono i social e i giovani scelgono il giorno, l’ora e il luogo per incontrarsi e picchiarsi, ma come scrivevo non è una moda nuova, ma è un rituale che risalirebbe addirittura al medioevo.  In alcuni punti strategici della città ragazzi e anziani si davano appuntamento, spesso per regolare i conti per torti subiti, o per qualsiasi altra futile ragione, molti lo usavano un po’ come i giovani di oggi perché si annoiavano e dovevano passare in qualche modo il tempo.

Allora prendeva il nome di PETRIATA, una spaventosa sassaiola tra due fazioni, una vera e propria “guainella, cioè una battaglia tra scugnizzi impegnati in pericolosi e spesso cruenti scontri a colpi di pietra.
Ma da dove deriva il termine “guainella”? Sembra che l’etimologia del termine possa derivare da un ipotetico grido di battaglia :”guainé, brié, ahó!”, secondo altri dal greco “gualos” (pietra), per  altri ancora dalla guaina che gli scugnizzi portavano a tracolla per portare in maniera facile  le pietre , altri invece sono convinti che la parola derivi da guai cioè “faccime guainella= facciamo guai.

Insomma: Niente di nuovo sotto al sole   

                                                                         

foto Achille Pinelli  e Vesuvio live
Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

PORT’ALBA E LA LEGGENDA DI MARIA LA ROSSA

Oggi,voglio raccontarvi di un’antica leggenda che nasce in quei luoghi dove oggi sorgono quelle poche …