LUCCA COMICS & GAMES 2019 presenta GLI ARTISTI DI LUK 4 FANTASY

LUCCA COMICS & GAMES 2019

presenta

GLI ARTISTI DI LUK 4 FANTASY

Anche quest’anno, Lucca Comics & Games ospiterà,

all’interno del Padiglione Games, lo spazio Luk 4 Fantasy

dedicato ad artisti e illustratori.

In collaborazione con CMON, Karl Kopinski e Paul Bonner

saranno ospiti di LC&G.

Lucca, 2 ottobre 2019 – All’interno del Padiglione Carducci di Lucca Comics & Games, anche quest’anno sarà presente Luk 4 Fantasy, uno spazio dedicato ad artisti e illustratori dell’arte fantasy. All’interno di questa sezione di LC&G saranno presenti spazi come Artist Alley e l’Area Performance, dove gli ospiti della manifestazione si alterneranno ai cavalletti e dipingeranno dal vivo una propria opera, andando a creare una performance collettiva.

Per l’edizione 2019, Lucca Comics & Games ospiterà, in collaborazione con CMON, due grandi maestri dell’arte fantasy europea.

Karl Kopinski ha lavorato con aziende di importanza mondiale come la Games Workshop e ha avuto un grande successo illustrando le carte collezionabili di “Magic: The Gathering”. Negli anni, le sue straordinarie rappresentazioni storiche e la sua arte fantasy e fantascientifica hanno invaso il mercato editoriale ludico, consacrando la sua fama. In quest’ultimo periodo Kopinski ha lavorato su un prodotto dall’enorme successo internazionale, la serie di giochi da tavolo “Zombicide”.

Il secondo ospite di Luk 4 Fantasy, quest’anno, sarà Paul Bonner. Illustratore pluripremiato, da oltre 20 anni collabora con le più importanti ditte di giochi. Ha lavorato su “Il mondo di Lupo Solitario” e le sue opere sono diventate copertine di alcuni moduli del famoso Gioco di Ruolo “Dungeons & Dragons”. Inoltre, ha collaborato anche con Games Workshop, FASA Corporation, Riotminds e Rackham. Negli anni, ha legato il proprio nome alle grandi saghe fantasy di J.R.R. Tolkien e di Lloyd Alexander.

Kopinski e Bonner, oltre ad avere un proprio stand all’interno del Padiglione Carducci, saranno presenti nel programma dell’Area Performance, situata negli spazi di Luk 4 Fantasy. Nata nel 1998 da un’idea di Rick Berry, l’Area Performance è diventata un evento permanente del festival, offrendo 4 giorni di spettacolo continuo. Decine di artisti si alternano, durante la manifestazione, per dipingere dal vivo un’opera destinata ad un’asta di beneficenza a fine kermesse. Nel 2002, l’asta a scopo benefico è stata istituzionalizzata da Emanuele Vietina, ex-direttore di Lucca Comics & Games, ora direttore generale di Lucca Crea.

Nel 2010, dopo diverse edizioni di sempre maggior successo, nasce l’Associazione culturale senza scopo di lucro Area Performance, con il fine di portare avanti progetti di beneficenza utilizzando il ricavato delle donazioni dell’asta. Dynamo camp, Emergency e l’ospedale pediatrico di Lucca sono solo alcune delle realtà che in questi anni sono state al centro degli aiuti che l’associazione ha promosso.

Citando Kopinski, possiamo definire l’Area Performance come un “artist playground”, in grado di accogliere la community degli artisti, dai grandi maestri alle future promesse dell’arte e dell’illustrazione fantasy. Creando, così, un’occasione di scambio e confronto all’insegna dei valori di inclusione, rispetto e gratitudine che Lucca Comics & Games ha fatto propri e infonde in ogni suo progetto. Senza dimenticare l’importanza della scoperta di nuovi mondi e nuove visioni che l’Area Performance permette tanto agli artisti quanto ai visitatori della manifestazione.

Restate sintonizzati su www.luccacomicsandgames.com

FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG; Twitch LuccaComicsAndGames

—–

Gli artisti

Karl Kopinski è attualmente tra i maestri dell’illustrazione europea. Vive a Nottingham da sempre, dove è entrato in contatto con la casa produttrice di miniature più famosa al mondo, la Games Workshop, e con indiscussi artisti quali i fratelli Perry e John Blanche.

Dopo il grande successo come artista per il gioco di carte collezionabili “Magic: The Gathering”, la sua fama è diventata di dominio pubblico e le sue straordinarie rappresentazioni storiche e la sua arte fantasy e fantascientifica hanno invaso il mercato editoriale ludico. Pubblicate da Games Workshop e Rackam, EA e THQ, le opere di Kopinski raggiungono i quattro angoli del globo.

Karl Kopinski sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con CMON.

Paul Bonner è un pluripremiato illustratore fantasy. Da oltre 20 anni collabora con le più importanti ditte di giochi, realizzando opere d’arte sbalorditive. Inglese di nascita, si trasferisce in Danimarca subito dopo la laurea in Illustrazione per Ragazzi, quasi 30 anni fa. Qui si ritaglia un angolo di mondo abitato da troll, goblin e nani, scaturiti da un amore d’infanzia per i racconti delle grandi saghe nordiche.

Illustratore per “Il mondo di Lupo Solitario” e di copertine per alcuni moduli del famoso Gioco di Ruolo “Dungeons & Dragons”, ha lavorato anche con Games Workshop, FASA Corporation, Riotminds e Rackham. Ha lavorato anche sulle carte di “Magic”, sempre come illustratore, a partire dall’espansione “Vespro” (2008) e ha legato il proprio nome alle grandi saghe fantasy di J.R.R. Tolkien e di Lloyd Alexander.

Negli ultimi anni, Bonner ha contribuito al boardgame “Zombicide” con il suo stile unico che ha portato alla serie personaggi non convenzionali come nani, orchi, orchi, vampiri.

Paul Bonner sarà ospite a Lucca Comics & Games in collaborazione con CMON.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

WORLD’S END CLUB – DEMO GRATUITA ORA DISPONIBILE SU NINTENDO SWITCH

DEMO GRATUITA ORA DISPONIBILE SU NINTENDO SWITCH Metti alla prova il tuo lavoro di squadra …