Masterclass di Tecnica Vocale con Marina De Liso al Muvig (Ro)

Prorogate di alcuni giorni le iscrizioni al Corso di perfezionamento Vocale che terrà la Mezzosoprano Marina De Liso al Museo Muvig di Garofolo di Canaro (Rovigo) e che vede ancora qualche posto disponibile.

 

Una collaborazione fra Muvig e Proscenio, il Centro di Formazione Musicale di Riva del Po, per una masterclass di canto lirico e barocco che si terrà nei giorni 7 e 8 novembre 2020. La docenza è appunto affidata a Marina De Liso, mezzosoprano, che si è esibita nei maggiori teatri italiani, già insegnante nei conservatori e nelle accademie italiane.

 

La richiesta di iscrizione è da inviare non oltre il 22 ottobre contattando il numero 334.8084704.

Il corso comprenderà solo sei allievi effettivi e cinque uditori, il numero limitato di posti è dovuto alle norme sulla sicurezza anti Covid-19.

 

Il Museo virtuale del Garofalo si conferma un centro culturale ad ampio spettro dove la contaminazione tra generi offre al pubblico inedite esperienze di formazione ed eventi alla presenza di professionisti del settore, mentre il Centro di Formazione Musicale Proscenio si pone ancora una volta come punto di riferimento per la didattica musicale.

 

Marina De Liso intraprende lo studio del canto giovanissima diplomandosi presso il Conservatorio di Rovigo ed in seguito frequenta la Scuola Musicale di Milano, dove si perfeziona in canto rinascimentale e barocco con Claudine Ansermet . Vincitrice nel 2001 del concorso “Toti Dal Monte” e nel 2002 del Concorso As.li.co”

Tra i debutti di successo ricordiamo: il ruolo titolo di Orfeo ed Euridice di Gluck al Teatro Lirico di Cagliari; Rosina nel Barbiere di Siviglia diretta da C. Spinosi al Capitole di Toulouse e Brest; Tauride nell’Arianna di Handel al Barbican di Londra diretta da Christopher Hogwood; Didone di Cavalli al Teatro Alla Scala di Milano sotto la bacchetta di Fabio Biondi.

E’ stata inoltre Speranza ne L’Orfeo di Monteverdi con Emmanuelle Haïm al Théâtre du Châtelet di Parigi e a Strasburgo, Asteria nel Bajazet di Vivaldi in Giappone, al teatro La Fenice di Venezia e in tournée in varie città europee e La Senna Festeggiante diretta da Jordi Savall.

Negli ultimi due anni si è avvicinata al belcanto affrontando ruoli quali Cenerentola di Rossini, Dorabella nel Così fan tutte di Mozart, Giovanna Seymour da Anna Bolena di Donizetti e Adalgisa nella Norma di Bellini, in teatri prestigiosi come il teatro Massimo di Palermo e l’opera Israeli di Tel Aviv.

È docente di canto rinascimentale e barocco presso il conservatorio di Rovigo.

Tra i sui prossimi impegni citiamo Bajazet di Vivaldi nel ruolo di Andronico ad Amburgo nel settembre 2020 e un cameo nella Linda di Chamounix che si terrà alla fine di quest’anno al teatro del Maggio Fiorentino.

 

Contatti –

 

Website: https://cfmproscenio.ongarostefano.it

Facebook: https://www.facebook.com/cfmproscenio/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCZUG8hyPFo_NKNZKA0akwPQ

Spotify: https://open.spotify.com/artist/4LSdc6hnNfgRlTEqG2QOs6?si=MiZwaxhZSniAFU1xyAvBGw

DaVinci Classics: https://davinci-edition.com/product/c00301/

Please follow and like us:

Biografia Redazione

Avatar

Check Also

“Scena Unita”: un’iniziativa per gli operatori della musica

Circa un mese fa, scorrendo le storie di Instagram, mi sono imbattuta nel profilo di …