Matthew McConaughey è Newt Knight in Free State of Jones. A dicembre al cinema

In uscita il primo dicembre 2016, Free State of Jones è un action-drama dal sapore epico che racconta gli straordinari eventi di un piccolo episodio della storia americana. Protagonista della vicenda è Newt Knight, un coraggioso contadino del Mississipi, figura guida di un’improbabile banda di contadini bianchi poveri e schiavi fuggiaschi che danno vita a una storica rivolta armata contro la Confederazione nel periodo culmine della Guerra Civile.

Attraverso l’uso di flash-forwards intermittenti la narrazione degli eventi è affiancata dal processo del 1948 dello Stato del Mississipi contro Davis Knight, pronipote di Newt Knight e della sua compagna di vita, una contadina schiava di nome Rachel.

I coraggiosi seguaci di Knight, uniti nell’opposizione a quella che fu chiamata “la guerra dell’uomo ricco combattuta dall’uomo povero”, presero le armi contro la Confederazione formando un indomito reggimento ribelle tra le paludi impenetrabili del profondo Mississipi, riuscendo a strappare numerosi vantaggi tattici nonostante l’esercito fosse più numeroso e meglio armato.

Knight ne fu il visionario leader, strenue oppositore dello sfruttamento e del pregiudizio e fondatore della prima comunità mista della regione; una figura influente molto a lungo dopo la guerra, alternativamente celebrata o vilipesa.

Basato sulla sceneggiatura originale del regista e autore nominato all’Oscar® Gary Ross, al quale si deve anche la regia, il film vede il premio Oscar Matthew McConaughey (Dallas Buyer’s Club, The Lincoln Lawyer) nel ruolo del protagonista. Altri interpreti sono Gugu Mbatha-Raw (Concussion, Beyond the Lights) nel ruolo di Rachel, alleata e compagna di Knight; Mahershala Ali (The Hunger Games: Mockingjay Part 1) nel ruolo di Moses Washington, uno schiavo fuggitivo e uomo trainante della ribellione; e Keri Russell (Waitress, Dawn of the Planet of the Apes) nel ruolo della prima moglie, Serena Knight.

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

Si vive una volta sola: il nuovo film di Verdone che rischia di deludere le nostre aspettative! 

Quando si parla di un colosso del cinema italiano come l’attore e regista Carlo Verdone, …