Contents
MICHAEL JACKSON – SMOOTH CRIMINALPH: ROBERTO MAZZACANEMUZAN – DEMON SLAYERAUTOSCATTOMICHAEL JACKSON – DANGEROUSPH: CARLO TROISEJEFF THE KILLER – CREEPYPASTAAUTOSCATTOMICHAEL JACKSON – THE WAY YOU MAKE ME FEELPH: GIUSEPPE MAZZOLAMICHAEL JACKSON – SMOOTH CRIMINALPH: Luisa GriecoMICHAEL JACKSON – EARTH SONGPH: GIUSEPPE MAZZOLAORIGINAL CHARACTER: NOZOMUAUTOSCATTOINUYASHAAUTOSCATTOSPIDERMANPH: SARA FERRARAROXAS – KINGDOM HEARTSAUTOSCATTOJEFF THE KILLER – CREEPYPASTAPH: SARA FERRARAAITOR CAZADOR – INAZUMA ELEVEN GOAUTOSCATTOMICHAEL JACKSON – BADPH: SARA FERRARAMICHAEL JACKSON – BADPH: SARA FERRARAMICHAEL JACKSON – BILLIE JEANPH: GENNY WOLFMICHAEL JACKSON – DANGEROUSPH: SARA FERRARAMICHAEL JACKSON THRILLERPH: ARTURO INCORONATO
Parlaci di te
Mi chiamo Enzo, ho 23 anni e vivo a Napoli. Sono impersonator di Michael Jackson e accompagno cosplay e interpretazione con il ballo. Occupo il mio tempo libero disegnando, leggendo e giocando (soprattutto ai videogiochi).
Sono appassionato di storia, astronomia e ufo. Mi piace collezionare ciò che riguarda il mondo nerd.
Come detto sei conosciuto soprattutto per essere un impersonator di Micheal Jackson, come è nata la tua passione per lui e quando hai deciso di interpretarlo?
La mia passione per Michael nacque 13 anni fa, proprio quando lui ci lasciò, brutto da dire, ma è così, non ho mai deciso di interpretarlo, è nato tutto a caso il giorno dopo della sua scomparsa. Quel giorno ero a casa e in tv vennero trasmessi h24 i suoi videoclip, ne rimasi fulminato, infatti mentre trasmettevano i suoi video cercavo di imitarlo, giocando a fare alcuni suoi passi, e giorno per giorno con la sua musica è nata in me la passione per la danza e nell’interpretarlo.
Per interpretarlo al meglio hai frequentato dei corsi, una scuola di danza oppure sei un’autodidatta?
Si, sono autodidatta, non ho mai fatto ne corsi e non mi sono mai iscritto a scuole di danza.
Sei anche un cosplayer? Se si, quali hai realizzato fino ad ora?
Di Cosplay al momento gli unici che ho fatto oltre Michael sono: InuYasha, Roxas di Kingdom Hearts, Spiderman, Jeff the killer, Aitor Di Inazuma Eleven Go, Muzan di Demon Slayer ma più che altro per scherzo, ogni volta che sono in cosplay da Michael mi chiamano sempre Muzan hahaha.
Usi un nickname?
Come Nickname mi faccio chiamare Enzié, soprannome che mi diede un mio vecchio amico e che andando avanti col tempo mi ci sono affezionato
In quali altre occasione impersoni il “Re del Pop”?
Di occasioni ne sono state tante da quando ho iniziato ad imitarlo, al momento sono stato come ospite solo al Comicoff nel 2018, entrando un po’ più nel privato, sono stato invitato a feste di compleanno, comunioni, matrimoni, ho fatto anche Teatro da fine 2019 ad inizio 2020 per poi fermarmi a causa del covid, ho fatto 2/3 comparse in tv in un programma solo trasmesso a Napoli sempre inerente alla musica. Sto rispondendo a questa intervista direttamente dalla Calabria perché appunto sto lavorando come animatore di mattina e intrattenitore ballerino di sera, ovviamente sempre a tema Michael Jackson.
Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Come Dream Cosplay mi piacerebbe fare qualche personaggio di Dragon Ball, siccome ci sono cresciuto e sono tanto legato a quest’anime.
In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Non credo di vedermi in personaggi come Kenshiro di Ken il guerriero, i protagonisti principali di Jojo, e tanti altri personaggi che sono grossi di muscolatura, ma anche in personaggi che non mi rispecchiano caratterialmente.
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Al momento ho partecipato ad un bel po’ di fiere ed eventi a tema cosplay come il Comicon, Comicoff, Romix, Fantasy Day, Fantaexpo, il Michael Jackson Day ovvero un evento organizzato sempre a Napoli in occasione del compleanno dell’artista e dove ho anche avuto il piacere e l’onore di conoscere sia il coreografo di Michael e i suoi nipoti.
Cito anche i piccoli bei raduni come Avacon.
Qual è la tua fiera preferita?
Il Fantaexpo, per me veramente è una fiera che mi rimarrà sempre nel cuore.
A proposito di fiere ed eventi, recentemente hai vinto al Fantasy Day il premio come miglior interpretazione portando sul palco proprio alcuni passi di MJ, cosa hai provato quando sei stato proclamato vincitore?
Felicità, vedere gli applausi, i complimenti, per me questo è veramente tanto, anche se non avessi vinto il premio, per me già è una vittoria così, vedere delle persone che apprezzano la tua passione e capire quanto tempo e dedizione c’è dietro, veramente è una cosa che mi rende tanto felice.
Hai realizzato tu il vestito che hai portato sul palco?
No, non l’ho realizzato io, bensì mia madre, quello di bad è un vestito abbastanza complicato da creare, dato che maggior parte sono cinghie, infatti ringrazio mia madre che se non fosse stato per lei, quel vestito adesso era un eterno sogno ancora per un bel po’, tutto il vestito è stato assemblato con ago, cotone e tanta pazienza da parte sua hahaha.
Ti è piaciuto il Fantasy Day? Cosa ti è piaciuto in particolare?
Non è la prima volta che partecipo al Fantasy Day, ci sono stato anche altri anni, e la particolarità della fiera oltre al posto, ovvero villa Bruno che è veramente stupenda, è anche l’organizzazione, il trattamento dello staff, gli ospiti, la cordialità e il rispetto, poi come ogni fiera è bello conoscere persone nuove che hanno la tua stessa passione e, al Fantasy Day, ne ho conosciuti veramente tanti.
Cosa consiglieresti agli organizzatori per realizzare un evento ancora più interessante per i cosplayer e i partecipanti in genere?
Sinceramente per me il fantasy day è già perfetto così, ognuno ha i suoi spazi e divertimenti.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Come fiere non vedo l’ora del Fantaexpo a settembre, come ho già accennato, è la mia fiera preferita ed è sempre bello essere lì. Come cosplay invece sto realizzando per la prima volta un OC, (Original Character) con più di storia, caratteristiche ecc… che spero di finirlo il prima possibile e portarlo anche a qualche fiera.
Hai qualche aneddoto particolare che ti è successo che vuoi raccontarci?
Tralasciando le miriade figure che faccio di solito in fiera, tra inciampi ecc…. Quella che mi resta impressa è proprio nel aver fatto il cosplay di Muzan (Demon Slayer) senza conoscere né il personaggio e né tantomeno l’anime, ma solo perché in ogni fiera in cui vado e sono in cosplay di Michael Jackson, mi chiedono “Muzan, ci facciamo una foto insieme?” per poi deluderli perché gli rivelo che sono Michael Jackson e non Muzan hahah
Oltre il Fantasy Day hai partecipato ad altri contest cosplay?
Si, come già citato, ho partecipato al Romix, Comicon, Comicoff, Fantaexpo, e altri piccoli rudini organizzati nella Mostra D’oltremare a Napoli, sono state tutte esperienze magnifiche che restano nel mio cuoricino
Hai un profilo dove offri contenuti contenuti o chiedi di essere supportato per i tuoi progetti?
Profili di supporto al momento ancora no, offro contenuti sia su Instagram e YouTube dove sono presente con ben 3 canali:
- Enzié Jackson dove pubblico i video delle mie esibizioni avute in fiere e non.
- Enzié dove parlo di anime, manga e videogiochi
- Ryuusei Boys: canale che gestisco con altri due amici dove parliamo di anime, manga e videogiochi, ma principalmente di Inazuma Eleven incluse interviste ai doppiatori tra cui Mirko Cannella, ospite al Fantasy Day.
Social Network
Photo Credits:
MICHAEL JACKSON – SMOOTH CRIMINAL
PH: ROBERTO MAZZACANE
MUZAN – DEMON SLAYER
AUTOSCATTO
MICHAEL JACKSON – DANGEROUS
PH: CARLO TROISE
JEFF THE KILLER – CREEPYPASTA
AUTOSCATTO
MICHAEL JACKSON – THE WAY YOU MAKE ME FEEL
PH: GIUSEPPE MAZZOLA
MICHAEL JACKSON – SMOOTH CRIMINAL
PH: Luisa Grieco
MICHAEL JACKSON – EARTH SONG
PH: GIUSEPPE MAZZOLA
ORIGINAL CHARACTER: NOZOMU
AUTOSCATTO
INUYASHA
AUTOSCATTO
SPIDERMAN
PH: SARA FERRARA
ROXAS – KINGDOM HEARTS
AUTOSCATTO
JEFF THE KILLER – CREEPYPASTA
PH: SARA FERRARA
AITOR CAZADOR – INAZUMA ELEVEN GO
AUTOSCATTO
MICHAEL JACKSON – BAD
PH: SARA FERRARA
MICHAEL JACKSON – BAD
PH: SARA FERRARA
MICHAEL JACKSON – BILLIE JEAN
PH: GENNY WOLF
MICHAEL JACKSON – DANGEROUS
PH: SARA FERRARA
MICHAEL JACKSON THRILLER
PH: ARTURO INCORONATO
Le foto scattate durante il Fantasy Day sono di The Earthkeeper Photography (Facebook, Instagram , Behance)