Trama: Il corpo umano immaginato come un vero e proprio condominio abitato da microrganismi diversissimi tra loro, tutti con caratteristiche uniche e peculiari: alcuni sono utili, generosi e buoni, altri mascalzoni ed egoisti, definiti patogeni. esplora la vivacità e ricchezza dell’ecosistema che regola il nostro processo digestivo e parla di alimentazione, salute e benessere con uno stile spiritoso e accattivante.
Il Barbagianni Editore
Recensione: Chi l’ha detto che il mondo sia a disposizione di noi umani solo perché siamo numerosi e dominiamo la vita su questo pianeta?
In questo viaggio “al microscopio” si scoprirà che i microrganismi sono molto più numerosi di noi, ci colonizzano, siamo al loro servizio uniti in un rapporto simbionte.
Un albo di divulgazione scientifica curato nei minimi particolari che farebbe impallidire qualsiasi testo di microbiologia, un viaggio dentro noi alla scoperta dei piccoli esseri che albergano nel nostro corpo grazie ai quali si compiono trasformazioni vitali per rimanere in buona salute.
Un giardino interiore popolato da esserini invisibili, distribuiti ovunque, si parte addirittura da quelli presenti sulla pelle, ognuno deputato a svolgere compiti diversi. Se ne conosceranno gli strani nomi, cosa succede se i patogeni, ovvero i “cattivi” prendono il sopravvento, come fare per evitare alterazioni nocive per la salute, quanto le nostre scelte alimentari influiscano su ciò che accade dentro di noi.
Spiegazioni molto più che approfondite che toccano anche argomenti come gli antibiotici, i prebiotici ed i probiotici.
Tutto accompagnato da illustrazioni vivacissime, colorate, divertenti dove i protagonisti dalle diverse caratteristiche, tra una vignetta ed una battuta ci traghettano in un mondo affascinante.
Mio figlio R. era curiosissimo di scoprire le caratteristiche di ognuno di loro, è rimasto sorpreso si scoprire che piccoli esseri vivono sul suo faccino, faceva domande e trovava risposte.
Un argomento che viene trattato nei normali programmi educativi scolastici, ma sicuramente senza la vivacità e l’accuratezza di quest’albo, tanto che suggerirei di portarlo a scuola per approfondire in maniera divertente e leggera.
Il libro ha vinto il North Somerset Teachers’ Book Award 2020 – categoria divulgazione, un premio istituito da un gruppo di insegnanti appartenenti alla Federation of Children’s Book Groups (Federazione dei Gruppi di Libri per Ragazzi) che seleziona i migliori titoli da usare in classe e nelle biblioteche.
Katie Brosnan si è laureata alla Cambridge School of Art. È la vincitrice del Picture This! Walker Books e Lemniscaat award 2018. Il suo primo libro, Keith, è stato pubblicato da Andersen Press nel 2019. Micro (Gut garden il titolo originale) oltre ad aver vinto il North Somerset Teacher’s Book Award è stato finalista in altri premi come Royal Society Young People’s Book Prize, UKLA Book Awards School Library Association Information Book Award.