La moda uomo continua con Parigi , nei giorni scorsi si sono ultimate le presentazioni delle collezioni , anche qui chiuse al pubblico e rese digitali .
In concomitanza anche A Firenze c’è il Pitti Uomo , appuntamento tanto amato dagli addetti ai lavori , e che purtroppo vede solo una presentazione digitale , mediante l’app è possibile registrarsi e seguire le presentazioni dei brand , i quali escogitano sempre più novità digitali pur di esporre nei migliori dei modi .
Una delle novità più belle per presentare i capi ci è stato fornito dal marchio Lowe , che per l’occasione ha pubblicato un libro nel quale spiega la collezione e che sarà usato anche da collezione e si venderà con lo scopo benefico di raccogliere fondi contro l’HIV .
In generale le tendenze della nuova eleganza maschile per la stagione autunno-inverno 2021-22 emerse da Pitti Uomo ci mostrano una nuova visione della moda , un’ anima più green e sostenibile , collezioni più attente ai tessuti e alla loro provenienza , sarà dovuto forse anche alla pandemia che ci ha portati ad avere più rispetto per l’ambiente , ma questa cosa piace e ci auguriamo che sempre più Brand prendano esempi simili e che inizino a produrre con più sicurezze per il pianeta e per l’uomo .
Brunelli Cucinelli fonde la sua nuova collezione su questi temi , privilegia il cachemire e i colori naturali per giacche , piumini e maglioni collo alto .
Louis Vuitton elabora una visione dell’uomo moderna che supera i preconcetti e che si libera dalle convenzioni sociali , il tema della collezione è Il viaggio , tema che contraddistingue la masion Vuitton , nata secoli fa proprio con questa filosofia , creare oggetti che aiutino a viaggiare . Elaborato con il passare degli anni fino ad arrivare alla linea d’abbigliamento .
Dior , dedica la sua collezione all’arte , le opere dell’artista Peter Doig diventano fantasie per tessuti . Lo stile al quale il nuovo direttore creativo Kim Jones si ispira è un militare moderno fatto di colori forti e brillanti unito ai motivi pittorici dell’arte di Doing . I tessuti sembrano tele dipinte , sfumature di colori come se fossero macchie d’inchiostro , lo stesso camouflage si presenta con macchie sfumate molto artistiche , altri elementi di stile militare come mostrine luccicanti , stelle militari su bottoni e spille completano gli outfit .
Lardini , La collezione punta su un ricongiungimento con la natura e ai colori tipici dell’autunno, toni caldi come il marrone del legno , i verdi delle spezie , fino alle sfumature dei frutti della stagione o come l’arancio zucca , look in lana e cotone naturali, cashmere riciclato e tessuti tecnologici idrorepellenti e anti-stropiccio. Le linee classiche e pulite sono create con tessuti green , sostenibili .