Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: Musica e cultura, verso l’apertura a Napoli della Casa Museo Murolo
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Eventi

Musica e cultura, verso l’apertura a Napoli della Casa Museo Murolo

Redazione
Redazione 1 anno fa
Share
7 Min Lettura
SHARE

la Fondazione Roberto Murolo onlus restituisce un pezzo di storia alla città con formazione, studio e protocolli d’intesa che fanno bene al territorio

Intervengono alla conferenza il Sindaco Gaetano Manfredi, l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato, Ferdinando Tozzi, delegato per l’industria musicale e audiovisivo, e Renzo Arbore con il presidente della fondazione Mario Coppeto

Restituire alla città un pezzo fondamentale della sua storia culturale e musicale: la canzone napoletana, un patrimonio culturale, materiale e immateriale, senza confini, che non è solo testimonianza di una parte significativa della storia di Napoli, ma anche un volano capace di generare valore per il territorio. È con questo spirito che Mario Coppeto, presidente della Fondazione Roberto Murolo, annuncia l’istituzione e l’imminente apertura del MU – Casa Museo Murolo, in via Cimarosa 25 (Vomero) aprendo ai cittadini e ai turisti la casa della famiglia degli artisti napoletani (padre e figlio, Ernesto e Roberto) per renderla un luogo fruibile alla città attraverso visite guidate, attività di formazione, studio e consultazione. Sulla scia di un protocollo d’intesa già attivo con l’Università Federico II e di una partnership con Napulitanata, associazione giovanile impegnata nella valorizzazione della canzone napoletana, e in attesa di formalizzare un accordo con il Conservatorio San Pietro a Majella, ripartono le attività della Fondazione Murolo e contestualmente, si istituisce e si apre al pubblico il MU – Casa Museo Murolo. La direzione è già chiara: la Fondazione punta a stipulare e consolidare protocolli d’intesa e partnership sul territorio, sia con enti istituzionali sia con associazioni, soprattutto giovanili. Di questo e tanto altro si è parlato durante la conferenza, il 22 gennaio, in cui Mario Coppeto, presidente della Fondazione Murolo, ha annunciato l’imminente apertura del MU al pubblico, presentando il progetto, i valori che lo guidano e le partnership. La conferenza ha visto il supporto e la partecipazione delle istituzioni, in particolare del Comune di Napoli. In collegamento audio, Renzo Arbore ha raccontato della grande amicizia che lo legava a Roberto Murolo, ricordando, come fa spesso, di essere cresciuto con la sua musica. L’eclettico artista originario di Foggia definisce il cantante napoletano un crooner straordinario che ha curato la più bella e completa antologia delle canzoni classiche napoletane. Nel dopo guerra, Murolo ha rilanciato la canzone napoletana anche tra gli intellettuali, la borghesia e gli italiani del Nord grazie al suo modo elegante di interpretare i brani. Arbore ha dedicato un affettuoso ricordo anche al compianto Nando Coppeto con cui ha felicemente sostenuto Murolo.

Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi «La canzone napoletana ha una lunga storia e il contributo degli artisti napoletani è ricchissimo. La musica napoletana – che costituisce parte essenziale della musica nel mondo – è patrimonio culturale sempre florido, in grado di arrivare al cuore di intere generazioni. Tra i grandi protagonisti, figurano sicuramente Ernesto e Roberto Murolo. L’apertura di MU – Casa Museo Murolo – è un’occasione importante di rilancio e studio dell’eredità artistica di Ernesto e Roberto Murolo. Apprezzo molto l’intenzione, che anima l’iniziativa della Fondazione Roberto Murolo, di avviare partnership sul territorio e di coinvolgere il quartiere in un rinnovato protagonismo. Napoli ha un patrimonio culturale vastissimo, non sempre conosciuto su larga scala e, in alcuni casi, perduto o trascurato. Spetta a noi tutelare e valorizzare al meglio questo patrimonio, promuoverlo e raccontarlo per costruire un’immagine della città che rispecchi, a pieno, il suo passato, il suo presente e il suo futuro».

«Napoli è amata a livello internazionale per il suo ricchissimo patrimonio culturale e la canzone napoletana ne è la maggiore espressione. Non c’è nessuno al mondo che non sappia canticchiare ‘O sole mio – dice l’Assessora al Turismo Teresa Armato –  E si fa molto bene a tutelare questo straordinario tesoro di talento e creatività conservandolo in un museo dedicato, valorizzando l’arte di Ernesto e Roberto Murolo e ricordando in generale quanta ricchezza arriva da Napoli per la musica contemporanea tutta con progetti di formazione per i giovani».

«La canzone napoletana è l’essenza della cultura musicale della nostra città nel Mondo ed è in continuo fermento ed evoluzione: dai grandi classici dei secoli scorsi, passando per geni come Pino Daniele e tantissimi altri fino alle più recenti leve urban e rap ma anche world pertanto non può che sostenersi il meritorio lavoro che prima il compianto Nando ed ora Mario Coppeto con la Fondazione stanno portando avanti in coerenza con gli obiettivi del progetto del Sindaco Napoli città della Musica», dichiara Ferdinando Tozzi.

La Fondazione Roberto Murolo onlus, ha sede nel quartiere Vomero di Napoli, nella storica abitazione della famiglia, oggi Casa Museo Murolo, in via Cimarosa 25. Il palazzo, parte integrante del complesso edilizio della Funicolare Centrale di piazza Fuga, fu costruito nel 1928. Si trova sul percorso che porta, anche attraverso scale mobili a Castel Sant’Elmo e al complesso museale della Certosa di San Martino. L’appartamento, composto da otto ambienti, ripostigli e servizi per un totale di 160 metri quadrati è collocato al piano ammezzato dell’edificio e, sin dalla costruzione, è stato la residenza della famiglia Murolo. In queste stanze, delle quali sono state salvaguardate conformazione, tinta e decorazioni, ancora arredate con l’antico mobilio ottocentesco e le suppellettili dell’epoca, prima il poeta e drammaturgo Ernesto e poi suo figlio Roberto, hanno ospitato grandi personaggi della cultura napoletana: da Salvatore Di Giacomo ai fratelli De Filippo, da Libero Bovio a Totò, da Raffaele Viviani a Roberto Bracco, da Francesco Paolo Tosti al maestro Ernesto Tagliaferri per citarne alcuni. Personalità che, nel corso degli anni, diedero vita a un ideale “cenacolo”, caratterizzato da discussioni e progetti musicali, teatrali, radiofonici, giornalistici e cinematografici. Sulla facciata dell’ingresso sono poste due lapidi commemorative ad opera del Comune di Napoli. La prima, risalente agli anni Sessanta del secolo scorso, ricorda la figura del grande poeta Ernesto Murolo, padre di Roberto, mentre l’altra è stata collocata nel 2012, in occasione del centenario della nascita del maestro.

Info www.casamuseomurolo.com

FB e IG @Fondazionerobertomurolo

Potrebbe piacerti anche

Palazzo Donn’Anna: alla FONDAZIONE DE FELICE incontro con CHIARA PARISI

GUERRI NAPOLI TRAVOLTA A MILANO, REPESA: “NON SI CAMBIA TUTTO IN POCHI GIORNI”

Mostra “Terremoti d’Italia” a Città della Scienza

LA GUERRI NAPOLI IN TRASFERTA A MILANO, CAVALIERE: “GIOCHEREMO CON DETERMINAZIONE”

Da lunedì 20 aprile: al via la prima edizione di “Open Fest 2026”

Redazione Gen 23, 2025
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Previous Article CITTÀ DELLA SCIENZA: IL WEEKEND DEL 25-26 GENNAIO DEDICATO A “LA SCIENZA NELL’ARIA”
Next Article “LIBERO DI VOLARE” DI BARROUX. RECENSIONE UNDER 12

Ultime notizie

Camilla e il ricordo di Elisabetta II: “Si ritagliò un ruolo tutto suo in un mondo di uomini”
7 ore fa Redazione
Milano Design Week, il made in Italy diventa strumento di aggregazione fra materiali e linguaggi
7 ore fa Redazione
Palazzo Donn’Anna: alla FONDAZIONE DE FELICE incontro con CHIARA PARISI
7 ore fa Redazione
Sinner, allarme a Madrid: infortunio alla spalla in allenamento?
7 ore fa Redazione
TOPOLINO Sul numero 3674 del settimanale un viaggio tra fumetto e lirica per celebrare i 100 anni di Turandot
7 ore fa Redazione
SME AI Accelerator: OpenAI e Confartigianato per le PMI
7 ore fa Redazione
Turismo, CleanBnB: ecco come l’instabilità globale ridisegna i flussi
7 ore fa Redazione
Donne controcorrente stanno riscrivendo regole finanza, in un libro il potere delle cfo
7 ore fa Redazione
Caressa e il cuscino per Di Canio: “Così se prendi a testate il tavolo…”
7 ore fa Redazione
Geberit apre le porte del suo nuovo Geberit Experience Center con l’evento Flow. Form. Function
7 ore fa Redazione

You Might Also Like

Eventi

Palazzo Donn’Anna: alla FONDAZIONE DE FELICE incontro con CHIARA PARISI

7 ore fa
SportNapoli Basket

GUERRI NAPOLI TRAVOLTA A MILANO, REPESA: “NON SI CAMBIA TUTTO IN POCHI GIORNI”

1 giorno fa
Eventi

Mostra “Terremoti d’Italia” a Città della Scienza

2 giorni fa
SportNapoli Basket

LA GUERRI NAPOLI IN TRASFERTA A MILANO, CAVALIERE: “GIOCHEREMO CON DETERMINAZIONE”

2 giorni fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?