Napoli Comicon, 1 maggio – Si è appena conclusa la cerimonia di premiazione della Scuola Internazionale di Comics Napoli, per i due vincitori dei master in fumetto e illustrazione. A completare, con successo il primo percorso di alta formazione in fumetto è stato Luigi Zagaria, realizzando il volume a tema apocalittico Wreck; il master di illustrazione ha invece prodotto l’artbook Halflight, di Daniele Sorrentino. “Un’ esperienza estremamente formativa – hanno dichiarato i due ragazzi – nella quale siamo stati immersi nel nostro percorso lavorativo: abbiamo imparato non solo a migliorarci tecnicamente, ma anche a confrontarci con gli stretti tempi di consegna e con l’ansia della prestazione”.
Padrino dell’evento un’ospite d’eccezione del Comicon e della scuola: il maestro Kim Jung GI, che ha dichiarato:“Vedendo la Scuola sono rimasto colpito dal magnifico contrasto tra antico e moderno; tra l’elegante antichità dell’edificio [la sede della scuola, in via Tarsia è infatti uno degli edifici più antichi di Napoli] e la modernità delle apparecchiature al suo interno. Mi ha impressionato anche l’idea di mettere a stretto contatto studenti di livelli e discipline differenti, dando loro la possibilità di confrontarsi lavorando assieme”.
Per chi volesse vedere il maestro Kim in azione, ricordo la live performance in programma oggi alle 16, presso lo stand della Scuola Internazionale di Comics nel padiglione 2.