Dopo l’amara sconfitta in Champions League contro il Real Madrid dell’ex Ancelotti, il Napoli è in cerca di un immediato riscatto nel prossimo match di campionato con la Fiorentina. Una gara molto delicata, visto anche il buon momento di forma dei viola, terzi in classifica a pari punti proprio con i partenopei.
Una partita valida per l’ottava giornata di Serie A Tim che si preannuncia spettacolare, poiché entrambe le formazioni prediligono il bel gioco. È il posticipo della domenica sera del massimo campionato, con le due squadre che si sono affrontate 146 volte in Serie A e un bilancio complessivo equilibratissimo: 51 vittorie azzurre, 51 dei Viola e 44 pareggi.
La scorsa stagione allo stadio “Maradona” finì 1-0 per i padroni di casa, grazie ad un rigore di Victor Osimhen. L’ultimo successo della Fiorentina risale alla stagione 2021-22, uno spettacolare 3-2 in trasferta che non consentì al Napoli di rimanere attaccato al Milan nella lotta scudetto, titolo arrivato poi un anno dopo.
Per i bookmakers è il Napoli a partire avanti nelle quote 1X2. I campioni d’Italia hanno una rosa di maggiore qualità ma non bisogna sottovalutare i viola, come dimostrano le statistiche sulle sfide in Serie A fra le due formazioni. Il pronostico è a favore dei padroni di casa ma la Fiorentina è stata sempre protagonista di buone partite nei confronti diretti, ecco perché le quote live potrebbero cambiare rispetto a quella pre-match, in base all’andamento dell’incontro.
In campionato il Napoli è reduce dal poker rifilato al Lecce allo stadio “Via del mare”, la Fiorentina dal 3-0 casalingo al “Franchi” sul Cagliari. Le due formazioni sono appaiate in classifica al terzo posto a quota 14 punti, insieme alla Juventus, staccate di 4 lunghezze dalla coppia di testa, Inter e Milan.
Per quanto riguarda le ultime dagli spogliatoi, da segnalare per i partenopei la sicura assenza di Rrahmani. In avanti il trio formato da Kvara, Osimhen e Politano. Natan e Ostigard la coppia centrale di difesa per la squadra di Garcia. Nei toscani out ancora Dodò. In attacco spazio a Nzola, supportato da Bonaventura, Gonzalez e Brekalo. Duo di difesa viola composto da Milenkovic e Quarta.
Napoli-Fiorentina è in programma Domenica 8 ottobre alle ore 20:45. La gara verrà trasmessa sulla piattaforma di DAZN in streaming live e on demand. Sara visibile anche da mobile scaricando l’app del provider. La telecronaca della partita è invece affidata a Pierluigi Pardo, affiancato nel commento tecnico da Marco Parolo.