Natale a tutti i costi è una commedia scritta e diretta da Giovanni Bognetti che vede come protagonisti Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods e Claudio Colica; il film è il remake della pellicola francese del 2021 Mes très chers enfants diretta da Alexandra Leclère. Distribuita il 19 dicembre 2022 sulla piattaforma Netflix, la pellicola contiene una trama diversa dai soliti cinepanottoni ai quali siamo stati abituati per anni ad assistere.
La storia è quella di Emilio ed Alessandra, figli di Carlo ed Anna, che decidono di lasciare la casa dei genitori per andare a vivere da soli. Dal trasferimento, tuttavia, cominciano a trascurarli; per attirare la loro attenzione e per salvare il Natale, poiché i ragazzi avevano detto di non poter essere presenti per i festeggiamenti, Carlo ed Anna fingono di aver ereditato sei milioni di euro da una zia recentemente defunta. Venuti a conoscenza della falsa eredità per mezzo della nonna, abbagliati dalla cifra astronomica e dalla possibilità di ottenere una fetta dell’eredità, Alessandra ed Emilio si presentano magicamente alla festa natalizia. Ma si sa che le bugie hanno le gambe corte e per non farsi scoprire i loro genitori dovranno fingersi davvero dei milionari, tra auto costose e shopping sfrenato.
Ampiamente criticato, il film racconta senza troppa inventiva il tipico scontro generazionale dei nostri tempi, fino all’immancabile riconciliazione finale che precede un Natale in famiglia sereno e gioioso. Natale a tutti i costi, purtroppo, ha però deluso le aspettative di molti spettatori, nonostante sia apprezzabile la mancanza di quell’eccessiva volgarità che ha da sempre caratterizzato i cinepanettoni italiani; è quindi consigliabile la visione di questo film a chi abbia voglia di trascorrere questo 26 Dicembre in compagnia di amici o parenti, all’insegna del relax e del riposo, ma senza troppe aspettative.
Auguri a tutti dallo staff di Senza Linea