E’ sbarcata sul mercato da pochissimi giorni ma ha fatto esplodere immediatamente molte polemiche: si tratta di Kurbo, l’ app per dimagrire dedicata ai bambini lanciata dal colosso delle diete Weight Watchers. Bambini dagli 8 anni di età in su sono invitati a scaricare l’app sul loro smartphone. I ragazzini inseriscono i loro dati come peso, altezza, età, e alimenti mangiati ad ogni pasto.
A quel punto Kurbo “guiderebbe” i bambini agli alimenti più sani e con meno calorie per perdere peso.
Molti genitori si sono sfogati con i media americani, facendo critiche più o meno plausibili. Alcuni hanno affermato che “I bambini non hanno bisogno di dimagrire”, altri hanno dichiarato: “Lasciate i nostri figli fuori dal vostro marketing, hanno già tanti altri problemi di immagine”. Per alcuni esperti, l’iniziativa potrà solo aumentare il problema dei disturbi alimentari come anoressia e bulimia, già molto diffusi.
Da Weight Watchers osservano che quasi 15 milioni di bambini in Usa sono obesi, e l’app aiuta a a mangiare sano.