“Nerdare” entra nel vocabolario della lingua italiana Treccani

Come ogni anno il vocabolario della lingua italiana si aggiorna con numerose parole nuove, mentre  vengono abbandonate quelle più obsolete. Tra le new entry dell’edizione 2019 del vocabolario Treccani c’è ‘Nerdare‘ che sarebbe  l’azione di passare molto tempo con i videogiochi, italianizzazione del termine inglese ‘Nerding‘.

La conferma arriva tramite Twitter del profilo ufficiale Treccani:

“Vi serve una parola sola per indicare l’azione di passare molto tempo davanti a un videogioco? Nel contesto giusto, si dice “nerdare”, traduzione dell’inglese “nerding”; traduzione apparentamente maccheronica, ma non deve stupire: “nerd” è per molti parte del lessico quotidiano.”

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Tex Willer 30 – Blizzard! – Recensione

L’albo numero 30 della serie Tex Willer porta avanti l’avventura iniziata in Sull’Alto Missouri, e …