Nidi di Cioccolato: per la tavola di Pasqua, un dolce segnaposto tutto da sgranocchiare.
In tutto il mondo, fin dall’antichità l’uovo è il simbolo della Pasqua perchè rappresenta la vita che nasce e la sua forma ovale è una linea senza inizio e senza fine che riporta al concetto di eternità e di resurrezione. Assume quindi un significato molto profondo apparecchiare la tavola per il pranzo di Pasqua decorandola con le uova. Che siano di cioccolato oppure uova cotte e dipinte a mano o ancora di polistirolo rivestite, poco importa. Ma se volete un’idea simpatica, originale, veloce da realizzare, economica e allo stesso tempo molto golosa allora preparate i “Nidi di Cioccolato” contenenti colorati ovetti confettati. Realizzati in versione mini saranno un dolce segnaposto tutto da sgranocchiare. Un augurio di rinascita da lasciare ad ogni ospite! Altrimenti potete optare per un unico nido più grande da utilizzare come centrotavola.
I Nidi di Cioccolato sono semplicissimi da preparare perciò se volete potete divertirvi assieme ai vostri bambini che sono sicura saranno ben lieti di darvi una mano. Gli ingredienti necessari per realizzarli sono solo tre:
- il cioccolato (potete scegliere quello che preferite: cioccolato bianco, cioccolato al latte, cioccolato fondente o, perché no, uno di ognuno per non scontentare nessuno)
- cereali alla crusca a forma di bastoncino
- ovetti confettati
Con i cereali a bastoncino i nidi sono perfetti, molto realistici ma se non preferite i cereali alla crusca allora potete utilizzare anche i semplici cornflakes, verranno bene ugualmente.
Potete anche prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Un’altra idea molto carina è quella di confezionare i Nidi di Cioccolato. Utilizzando fogli di carta trasparente per uso alimentare potete impacchettarli a forma di caramella per poi regalarli agli amici come Auguri di Buona Pasqua.
Seguite la video ricetta per scoprire come realizzarli passo passo.
Giovanna De Sangro