Non solo Cosplay: la seconda intervista a Shoujy!

– ENGLISH VERSION HERE! – 

– 日本語版はこちら!- 

Oggi  Senzalinea  intervista nuovamente Shoujy , l’artista napoletana che il nostro giornale online aveva già PRESENTATO qualche mese fa. Perchè questo nuovo incontro? Perchè  Shoujy ha tantissime novità da raccontaci, anzi bando alle ciance, iniziamo subito questa nuova intervista!

Ciao Shoujy,  come stai?

Ciao SenzaLinea! Tutto bene, anche con la situazione di pandemia si riga dritto. Nonostante m’impegni già tanto voglio dare più di prima!
E’ cambiato qualcosa nella tua vita dopo la prima intervista dello scorso luglio?
Sono cambiate molte cose sia nella sfera personale sia in quella professionale. Sto mettendo più a fuoco la mia strada, durante il 2020 ho passato un periodo molto nebbioso dove avevo paura di prendere determinate scelte poiché di carattere sono sempre portata a preoccuparmi per gli altri piuttosto che per me stessa. Sto smussando per bene, eliminando ciò che mi danneggia e accogliendo ciò che è davvero costruttivo e utile.
E’ uscito il tuo nuovo “singolo”, ti va di parlarcene?
Si intitola “SOFT WALL” e rispetto al singolo precedente ha un testo positivo, sul sound/genere sono rimasta sul Visual Kei ma con un guizzo in più. Il tema è lottare dinanzi agli ostacoli con costanza senza perdere la speranza.
Mi ritrovo spesso a vivere questo genere di situazioni ed è come avere un “MURO MORBIDO” che non riesci a rompere, esso si distende, quest’immagine rappresenta che sei sempre vicino all’obbiettivo ma fai fatica a realizzarlo
però non dobbiamo mai perdere la luce che può cambiare il nostro destino. Ho pubblicato un official lyric video dove ho attentamente selezionato simboli che in Giappone rappresentano speranza, lotta contro le avversità, perseveranza, coraggio e sorridere alle batoste rialzandoci migliori di prima cercando l’equilibrio e la serenità. Anche stavolta mi sono rivolta a un team di persone che hanno collaborato e partecipano attivamente al mio progetto artistico “Shoujy”.
Per quanto riguarda la composizione se n’è occupato Haru (Armando Romano/ALL MIGHT STUDIO) con il quale step by step ho seguito tutto poiché mi piace essere partecipe e non ricevere il brano “bello che fatto”.
Il testo e la melodia sono stati creati interamente da me mentre per la traduzione in lingua giapponese mi sono avvalsa nuovamente di Jun Tokizawa (giapponese madrelingua), Francesca Paciello/JapaNap Lessons (Insegnante di giapponese) e nello step di revisione tra testo e voce sempre Jun Tokizawa e poi  John Kaminari (giornalista, attore, interprete, producer che ha vissuto 10 anni in Giappone). In “SOFT WALL” ho richiesto una collaborazione straordinaria da  Guitarrista De Atena/Crísnel Ribeiro (Chitarrista brasiliano specializzato in cover a tema anime e videogame) che si è occupato della parte di assolo. Le tempistiche di pubblicazione sono state estremamente lunghe a causa di impegni esterni ma m’impegnerò a non far passare un anno tra un singolo e un altro.
Dopo una pausa stai per tornare su Twitch, perché sei stata assente?
Vero, la pausa avrebbe dovuto essere breve ma il motivo è stato per fare level up dell’attrezzatura, prendere un nuovo portatile che mi permettesse di svolgere tante cose. Sono una persona multitasking e lo sono anche sul pc, se mi trovo a disagio a stremmare per problematiche tecniche questo viene percepito dal pubblico quindi ho preferito prendere una pausa lunga ma ritornare SUPER SPRINTOSA! La data precisa non è stata ancora pubblicata ma tra febbraio o i primi di marzo tornerò, tenete d’occhio i social!
Che novità ci aspettano su Twitch?
La prima live di ritorno sarà una maratona e il destino di essa dipenderà dagli utenti! Ci saranno gameplay di Genshin Impact, Sumoman e altri giochi che alcuni fan mi hanno dolcemente regalato in vista del mio ritorno sulla piattaforma e ovviamente si avrà modo di chiacchierare tanto e reagire ai video che verranno linkati in chat.
Stai per tornare anche sull’app giapponese Showroom, ti va di spiegare ai lettori di Senzalinea di cosa si tratta?
SHOWROOM è un’applicazione/social usato perlopiù dai giapponesi dove hai il tuo palco virtuale. Fai dirette (che non rimangono salvate) e gli utenti con avatar davvero carini possono commentare, donarti punti per raggiungere premi/obiettivi e questi ti permettono di salire di livello per essere maggiormente visto, ma di base i giapponesi sono un fandom molto partecipe. Ho fatto alcune live in precedenza dove ho cantato, ho cercato di interagire con i giapponesi, ho condiviso un mio giro in canoa e devo dire che si sono collegati in tanti, mi ha parecchio emozionata questa cosa! Per me rappresenta un portale per avvicinarmi al Giappone.
Dove si può scaricare?
Non è proprio semplice da scaricare sugli store in Italia, su Google so che non è disponibile per tutti i dispositivi.
Su pc è possibile tranquillamente, basta andare sul sito www.showroom-live.com
Cosa presenterai su Showroom?
Farò delle dirette a cadenza settimanale con le mie performance di sigle anime.
So che stai organizzando un concerto in streaming, che pezzi porterai e dove potremo vederti?
Ho pubblicato attualmente 2 video spot a riguardo del concerto “REDEMPTION”, sarà un evento speciale che supporterà la mancanza dei miei live all’interno delle fiere del fumetto in Italia a causa del covid. Sicuramente porterò un repertorio di sigle anime in giapponese e in esclusiva uno o entrambi i miei brani originali cantati dal vivo. Per la data e i dettagli rimanete sempre sintonizzati sui social!
Quali saranno poi i tuoi prossimi progetti lavorativi?
Continuare a creare canzoni in giapponese, collaborare con tanti artisti, essere ancora più presente e vicina a chi mi segue da sempre, far conoscere ai nuovi il mio mondo.
Ringraziando Shoujy per la sua gentilezza e disponibilità vi ricordo che QUI potete raggiungere tutti i suoi spazi web e social.

Our Friends:

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Love Ghost – è uscito il video di “Fade Away (Shave My Head)”

Love Ghost fa musica emo/trap/alternative rock. Essi combinano chitarre, basso e batteria con ritmi trap …