Quando si parla di gaming, uno degli esempi più di successo di questo mondo è certamente Novomatic, azienda che conta più di 21mila dipendenti nelle 45 sedi sparse nel mondo. Con il quartier generale situato a Gumpoldskirchen, in Austria, l’azienda esporta le proprie apparecchiature e soluzioni hi-tech in 90 Paesi attorno al globo ed è attivo con oltre 214mila terminali di gioco nei suoi circa 2.100 punti vendita. Un vero e proprio gigante del gaming nato nel 1980 per offrire i propri prodotti alle sale da gioco fisiche, mettendo a loro disposizione soluzioni tecnologicamente avanzate per i giocatori. Naturalmente l’avvento di internet ha aperto nuovi orizzonti anche per i prodotti e i servizi di Novomatic. Mantenendo la stessa qualità in termini di standard tecnologici, ma anche di sicurezza, l’azienda ha sviluppato piattaforme di gioco digitale e giochi online di alto livello in grado di offrire sicurezza e protezione dei dati, ma ovviamente anche esperienze di gioco sempre molto coinvolgenti e accattivanti dal punto di vista grafico. Il grande merito dell’azienda, dunque, è stato quello di sapersi adattare al mercato e integrare il proprio know-how riguardo i casinò fisici e applicarlo alle nuove tecnologie per il gioco online, comprese le piattaforme per smartphone e tablet.
I giochi di Novomatic
Come si evince dalla sua storia, dunque, Novomatic è un vero e proprio colosso del settore dei giochi, mettendo a disposizione degli utenti prodotti apprezzati dagli appassionati del settore, grazie anche alle VLT che fin dal 2010 distribuiscono nelle sale videolottery e sale bingo. Certamente il gioco più diffuso in Italia è Book Of Ra, una slot digitale composta da 5 rulli e 3 righe, ambientata nell’antico Egitto dove per vincere bisogna mettere in fila alcuni simboli tratti dal libro della divinità del sole Ra. Se la si vuole provare senza impegno economico, sul web esiste anche una pagina che consente di giocare a Book of Ra gratis, con tanto di informazioni sul gioco relative al significato dei simboli, alle modalità di vincita e a tutte le versioni esistenti. Book of Ra fa dunque parte di una vastissima gamma di giochi affascinanti come Lord of The Ocean, Lucky Lady’s Charme, Dolphin’s pearl e Sizzling Hot, caratterizzati ognuno da uno scenario particolare e alta qualità realizzativa.
Il futuro di Novomatic
Novomatic ovviamente non intende fermarsi e accrescere la propria offerta investendo sempre più in ricerca digitale e nuovi modelli di business. Il punto centrale del proprio mondo resterà naturalmente l’Europa, dove ha già collocato, nel corso degli anni, le proprie sedi strategiche entrando nei maggiori mercati dell’Unione per lasciare la propria impronta. Nel mondo oggi globalizzato sarebbe deleterio immaginare di non allargare i propri confini verso gli altri continenti. Così l’azienda, se gli Stati Uniti sono ormai da tempo un punto solido del business Novomatic, ha mostrato particolare attenzione verso l’America Latina e l’Asia. Per fare queste operazioni serve però dotarsi di strutture tecnologiche e personale all’altezza per offrire sempre più prodotti e servizi nuovi e di alta qualità. Su questo punto Novomatic ha dimostrato di essere ben solida e di cavalcare i tempi, aggiornandosi costantemente nella ricerca e nello sviluppo. Non solo. Se è vero che Novomatic è un gruppo attento al profitto, come è normale che sia per un’azienda multinazionale, è altrettanto vero che l’azienda mostra particolare attenzione ad aspetti particolarmente a cuore di ADM, come il gioco responsabile e la possibilità di autoesclusione dal gioco a distanza. Come poche altre aziende presenti oggi sul mercato, Novomatic ha preso a cuore l’argomento sviluppando un particolare sistema di accesso europeo per le operazioni delle AWP, garantendo il più alto livello di protezione per i giocatori, offrendo i suoi prodotti e le sue operazioni solo in mercati ben regolamentati sull’argomento e con piani d’azione per prevenire la dipendenza e l’accesso dei giocatori minorenni.