Biscotti Ferrero
Cioccolato

“Nutella Biscuit” Gigante: perché accontentarsi di un biscotto piccolo?

Un delizioso e croccante biscotto dal cuore cremoso è l’ultimissima novità proposta da casa Ferrero. Si chiamano “Nutella Biscuits” e anche se sono stati ufficialmente lanciati sul mercato solo il 4 novembre scorso, in poco più di due settimane sono diventati i biscotti più famosi e desiderati da tutti. I “Nutella Biscuits” sono croccanti biscotti a base di farina di frumento e zucchero di canna, farciti con la ancor più celebre “Nutella”, in generosa quantità. La Nutella presente all’interno del biscotto è piacevolmente cremosa per donare, come annuncia lo slogan, “un’esperienza unica ed avvolgente” al palato di chi li assaggia. Per soddisfare le esigenze dei più golosi, ho pensato di proporvi una versione extra large di questo biscotto. Una versione grande quanto la ghiottoneria dei più ostinati amanti di dolci. Nutella Biscuit Gigante! Un biscotto che diventa una torta, perfetta per ogni occasione ed in ogni momento della giornata. Dalla colazione della mattina alla merenda del pomeriggio. Per realizzarla vi consiglio di utilizzare uno stampo con fondo removibile. In questo modo sarà più facile estrarre il biscotto gigante dalla forma. Inoltre potrete utilizzare il fondo come sagoma per la riproduzione del disco di copertura nel biscotto stesso. Per il “cuore” da apporre al centro del biscotto gigante e la classica “n” di Nutella, cliccando sul link sotto riportato potrete scaricare il file contenente il disegno da stampare.

Scarica qui il file per realizzare il “Cuore” e la “N” di Nutella: https://bit.ly/3501JMg

Per 6 persone occorrono:

  • Farina 00 300g
  • Zucchero di Canna 70g
  • Burro 200g
  • Nutella 370g
  • Tuorlo d’Uovo 1
  • Sale un pizzico

Per preparare il Nutella Biscuit Gigante iniziate dalla pasta frolla. In una ciotola ponete il burro tagliato a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente ma ancora plastico. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e con una forchetta lavorate tutto in modo che il burro assorba completamente lo zucchero. Unite il tuorlo e continuate ad impastare. Infine, setacciate la farina e versatela tutta in una volta. Lavorate l’impasto fino a quando il burro avrà incorporato tutta la farina. Avvolgete l’impasto nella pellicola e riponetelo in frigorifero a riposare per 2 ore. Per questa preparazione occorre uno stampo del diametro di 20 cm con fondo removibile. Su un foglio di carta forno disegnate un cuore e la classica enne di Nutella. Disponete il panetto di pasta frolla su un foglio di carta forno. Tagliatene un terzo e mettete da parte il resto. Spolverizzate la pasta frolla con poca farina e con il mattarello stendetela in una sfoglia sottile 2-3 millimetri. Utilizzate il fondo removibile dello stampo per realizzare la parte superiore del biscotto. Impastate nuovamente la pasta in eccesso, stendetela con il mattarello e ritagliate il cuore e la enne. Sistemate il cuore al centro del cerchio e la enne al centro del cuore. Con il manico di una posata realizzate la decorazione intorno al bordo del disco. Mettete tutto in frigorifero. Nel frattempo stendete il panetto messo da parte in una sfoglia spessa mezzo centimetro. Imburrate ed infarinate lo stampo. Sistemate la sfoglia di frolla nello stampo. Tagliate la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta. Riempite questa base con la nutella. Adagiate il disco preparato in precedenza sopra la nutella. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, coprendo il biscotto con un foglio di alluminio. Poi eliminate il foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Pusheen the Cat, il felino più amato del web arriva in libreria con le sue ricette

Pusheen the Cat, il felino più amato del web con oltre 12 milioni di follower sui …