venerdì , 5 Giugno 2020

Riscopriamo la lingua napoletana con “A festa da lengua nosta”

festa-da-lengu-nosta

E’ entrato nel vivo il ricco programma del Maggio dei Monumenti 2015, con appuntamenti diversi in tanti luoghi della citta’.

Tra le iniziative dei prossimi giorni ricordiamo (13-15 maggio) A festa da lengua nosta tre giorni tutti dedicati a Napoli ed il particolare al Napoletano  e al modo di parlare, di cantare, di scrivere della nostra tradizione linguistica, con musiche, mostre, performances teatrali e incontri pubblici, che si svolgeranno nel Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, dove intanto continua l’esposizione de Il Bello o il Vero, la scultura napoletana del secondo Ottocento e del primo Novecento.

Tra le mostre d’arte più sigificative ricordiamo anche quella di Milo Manara, al PAN insieme con Napolicromia, manifesti e dei bozzetti degli studenti dell’Accademia per il Maggioe la mostra del maestro Ciavolino<span€> dedicata al Leopardi in San Giovanni Maggiore.

Tra i percorsi vogliamo segnalare Arte e artigianato al Bogo Orefici, visite al Borgo con illustrazioni delle tecniche di lavorazione degli artigiani orafi napoletani. E poi il reading leopardiano nelle scale di San Pasquale al Corso, lo spettacolo teatrale su Artemisia Gentileschi, le visite guidate a Pietrarsa, all’Acquario e in tanti luog hi della nostra citta’.

Per l’intero programma vi invitiamo a consultare, nel sito web del Comune di Napoli www.comune.napoli.it, la pagina dedicata al Maggio: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/26785

 

Please follow and like us:

Biografia Enrico Pentonieri

Avatar

Check Also

Operai travolti a Pianura: la priorità della sicurezza sul lavoro

Lunedì 1 giugno, purtroppo, a Pianura, nei pressi di Masseria Grande, nella zona ovest di …