Photo Credits: Engadget

Oppo dice addio al notch e buchi sul display!

Al Mwc di Shanghai, Oppo, il brand cinese controllato da Dongguan Bbk Electronics, gruppo che controlla anche OnePlus e Vivo  ha svelato una soluzione che incorpora la fotocamera frontale, quella dei selfie, sotto allo schermo.  La Under-Screen Camera  è progettata con materiale estremamente trasparente sotto al quale è innestatauna struttura dei pixel in grado di raccogliere più luce. ha spiegato Qiao Jiadong, product manager del gruppo:

“Oppo è impegnata nell’innovazione dei prodotti e delle tecnologie che creano un’esperienza più immersiva e coinvolgente per gli utenti fanno parte della visione di Oppo per il futuro che speriamo possa promuovere l’evoluzione tecnologica del settore. Consideriamo anche la nostra innovazione tecnologica come un modo per espandere l’immaginazione e allo stesso tempo aprire una vasta gamma di scenari applicativi”.

In pratica si tratta un Display full-screen reale, senza bisogno di realizzare pannelli con uno o più fori come nel caso di Samsung  e per eliminare definitivamente la tacca che ospita fotocamera e altri sensori, che solo Apple si ostina ad utilizzare.

Il display di Oppo possiede  un gruppo ottico che grazie ad apertura e sensore più larghi cattura più luce sfruttando al tempo stesso algoritmi ottimizzati e apprendimento dell’ IA per migliorare la prestazione della fotocamera, evidentemente penalizzata dal fatto di essere collocata sotto al pannello.

Il software dell’Under-Screen Camera sfrutta un algoritmo proprietario ottimizzato in aggiunta all’ Hdr ( High Dynamic Range), fondamentale per rimuovere appannamenti e bilanciare i livelli del bianco per migliorare la qualità degli scatti. Il produttore parla di qualità che si “avvicina a quella degli smartphone mainstream supportando anche funzioni come la modalità bellezza intelligente e i filtri fotografici” i primi test del sito Engadget, parlano , infatti, di una resa da migliorare. Al momento non ci sono notizie precise sui tempi di commercializzazione, probabilmente nei prodotti del primo semestre del prossimo anno.

Alcuni concorrenti come  Xiaomi stanno lavorando su qualcosa di simile

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

GTA Online: le versioni per PlayStation 3 e Xbox 360 non saranno più disponibili a partire dal 16 dicembre 2021

Le versioni di GTA Online per PlayStation 3 e Xbox 360 non saranno più disponibili …