Il Palazzo dello Schiantarelli è un edificio di valore storico e architettonico di Napoli, ubicato in via Foria.
Il palazzo, eretto nella seconda metà del XVIII secolo, è attribuito all’architetto romano Pompeo Schiantarelli.
Il palazzo mostra influenze neoclassiche e richiama il design del Palazzo Monaco di Lapio situato in via Toledo.
Il palazzo si distingue per la sua struttura imponente, sviluppata su tre livelli, con il piano terra oggi occupato da negozi.
Guardandolo, si può ammirare il portale incorniciato da un bugnato a tutto sesto.
Sui piani superiori, si susseguono finestre dall’estetica raffinata, alcune sormontate da timpani triangolari e altre da timpani circolari.
Questi elementi sono intervallati da nicchie ovali contenenti busti in stucco. Purtroppo, come molti altri palazzi di Napoli, il palazzo al momento non è visitabile perchè chiuso temporaneamente.



