Pasqua con Scabec – Il racconto della cultura in Campania

 

La Scabec Spa è una società della Regione Campania che si occupa di promuovere e valorizzare i beni culturali di cui gode il nostro territorio ed interessanti sono le iniziative che ha adottato in questo periodo di particolare emergenza che ci troviamo a vivere.
A tal proposito, vari sono gli eventi in programma per questa settimana di Pasqua che coinvolgono la nostra regione e che ricordano l’importanza di restare a casa.
Si tratta, infatti, di appuntamenti condivisi sui propri canali social per godere del nostro patrimonio culturale anche da casa. Scopriamo i prossimi

L'immagine può contenere: 1 persona, testo

I percorsi della Croce in Campania

Venerdì 10 aprile

Alle ore 19.00, presentiamo “I percorsi della croce in Campania”, con la prima visione sulla nostra pagina Facebook del documentario “I percorsi della croce in Campania” e il primo itinerario da scoprire su Campania Artecard.
Il progetto “I percorsi della croce in Campania”, nasce da una partnership tra la Regione Campania, e in particolare tra la Scabec, e l’ Università Suor Orsola Benincasa
Il filosofo Massimo Cacciari, il Cardinale Gianfranco Ravasi, l’antropologo Marino Niola e lo storico dell’Arte Pierluigi Leone de Castris sono i quattro protagonisti del documentario nato da un’idea del professor Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università ‘Suor Orsola Benincasa’, e di Antonio Bottiglieri, Presidente di Scabec S.p.A., e il cui progetto e coordinamento scientifico è stato curato dallo stesso de Castris.

L'immagine può contenere: 1 persona

Sabato con Viviani

Si chiama “Sabato con Viviani” e sarà l’appuntamento fisso delle ore 19 di ogni sabato fino al termine dell’emergenza Covid-19 sulla pagina Facebook di Scabec.
Video, documenti, foto e ospiti adatti ad un pubblico di tutte le età per raccontare e ricordare Raffaele Viviani, drammaturgo, attore e poeta di cui quest’anno ricorre il settantesimo anno dalla morte.
Un progetto social pensato per queste giornate in cui il teatro si è spostato nei palcoscenici virtuali della rete, curato da Giulio Baffi con la collaborazione di Antonia Lezza e Pasquale Scialò.
Ogni settimana una puntata di circa 30 minuti con brevi riflessioni sull’opera di Viviani, suggerimenti audio, video e di letture che consentiranno un approfondimento sulla sua opera.
Materiali fotografici, teatrali, televisivi e audio faranno del “Sabato con Viviani” un incontro stimolante che ricorderà anche i momenti salienti dei “Cantieri Viviani” consentendo uno scambio di opinioni, suggerimenti e richieste da parte dei fruitori.
Poi avrà inizio la “galleria” della memoria che in questa puntata è stata gentilmente offerta dal Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo con gli attori che reciteranno brani dell’opera di Viviani; a seguire i consigli di lettura e gli approfondimenti sulla scrittura di Viviani a cura della storica del teatro Antonia Lezza e infine il Maestro Pasquale Scialò con la sua “Ascoltare Viviani” che suggerirà alcune straordinarie rielaborazioni musicali per il teatro ispirate all’emigrazione, andate in scena e registrate per Palcoscenico Rai.
Info e aggiornamenti sul sito www.scabec.it

 

Please follow and like us:

Biografia Marilena Matteoni

Marilena Matteoni
Laureata, tra sogni e passioni, sono alla ricerca della mia strada. Innamorata della mia città, un vulcano di contraddizioni da “odi et amo”, mi tuffo alla sua scoperta!

Check Also

Domenica 11 ottobre NarteA sarà al Real Sito di Carditello per l’iniziativa Appia Day

Domenica 11 ottobre l’AssociazioneCulturale NarteA partecipa all’Appia Day con Cardirello baby, iniziativa realizzata in collaborazione …