Trama: In questo racconto per i piccoli lettori, ogni capitolo lascia un messaggio e un insegnamento sui valori della famiglia, dell’amicizia, dell’altruismo, della lealtà e della gentilezza, oltre che sul significato dell’impegno.
Paul vive a Pittsburgh ed è pronto a lanciarsi in una grande avventura insieme al suo migliore amico, la saggia scimmietta Ercolino. Grazie a lui, imparerà cosa significa essere un eroe: che si tratti di aiutare gli anziani o di affrontare i prepotenti a scuola, i veri eroi si possono incontrare ovunque.
Ti va di accompagnare Paul ed Ercolino in questo viaggio emozionante da Pittsburgh a New York? Allora preparati a un’avventura che ti scalderà il cuore e ti ispirerà a essere un eroe o un’eroina a modo tuo!
Pensiero Creativo Casa Editrice
Recensione: Questo libro è un delicato e ispirante racconto che affronta con leggerezza e profondità il tema dell’identità, dei sogni e dell’autenticità. Sara Romoli ci presenta due protagonisti curiosi e pieni di vita: Paul, un bambino vivace e sognatore, ed Ercolano, il suo fidato e un po’ strambo compagno — una scimmietta!
Il messaggio centrale del libro è chiaro fin dal titolo: ogni bambino ha il dirittodi poter essere tutto ciò che desidera, ma ci sono tre regole fondamentali: essere gentili, onesti e leali. Attraverso le avventure di Paul ed Ercolano, i piccoli lettori imparano il valore dell’accettazione, del rispetto per le differenze e del potere della fantasia, perchè le regole sembrano facili, ma spesso non è così.
Lo stile di Romoli è semplice ma poetico, con un ritmo che cattura anche i lettori più giovani. Le illustrazioni sono molto particolari, realizzate con l’AI ed ai piccoli lettori sembrerà di essere in una delle loro animazioni preferite.
Un punto di forza del libro è la sua capacità di parlare ai bambini senza essere mai condiscendente, e allo stesso tempo offrire spunti di riflessione anche per i genitori.
E’ una favola moderna che parla di libertà, sogni e coraggio. Un libro perfetto per la lettura condivisa, capace di far sorridere, pensare e sognare, ma è anche un piccolo manifesto sulla libertà di essere sé stessi. Un libro che lascia il sorriso sulle labbra e semina fiducia nei cuori dei più piccoli.
Sara Romoli è nata a Firenze nel 1978 ma è cresciuta a Figline Valdarno. E’ stata modella e fashion designer con una intensa passione per la criminologia. Nei primi anni duemila è partita per New York con 500 dollari in tasca e senza nemmeno conoscere l’inglese per inseguire i propri sogni, riuscendo a rimanere a vivere oltreoceano, dove si è sposata e oggi lavora come agente immobiliare. E’ autrice di una serie di libri autobiografici, (l’ultimo è “Tante vite per un su sogno” disponibile Amazon) nei quali racconta la sua esperienza nella Grande Mela, dove ha lavorato come segretaria, come addetta al marketing, come fotomodella, stilista e autrice televisiva. “Paul & Ercolino” è il primo testo per bambini.