PESCE BANDIERA GRATINATO AL FORNO

Pesce Bandiera Gratinato al Forno: la ricetta che piace anche ai bambini.

Il pesce bandiera gratinato al forno è una ricetta semplice e veloce da realizzare ma allo stesso tempo buona, salutare e leggera. Localmente conosciuto anche con il nome di pesce spatola o sciabola, il pesce bandiera vive nelle acque del mar mediterraneo. Ha carne soda e bianca con sfumature rosate ed è commercialmente classificato nella categoria “Pesce Azzurro”. Appartengono a questa categoria tutti i pesci che presentano sul dorso una colorazione azzurrina come ad esempio le sardine, lo sgombro e le alici. Il sapore del pesce bandiera è delicato. Ecco perché è gradito anche da chi generalmente dinanzi a piatti a base di pesce storce il naso. Oltre ad essere molto digeribile è anche ricco di proprietà benefiche grazie al suo buon contenuto di acidi grassi omega 3. Il Pesce bandiera si presta a diversi tipi di preparazione, ad esempio con i pomodorini oppure con il limone. Con questo tipo di pesce si possono realizzare anche degli invitanti involtini, ma la versione “gratinato al forno” è sicuramente quella che riscuote maggior successo.

Per preparare questo piatto servono pochissimi ingredienti. In particola per 4 persone occorrono:

  • 800g Filetti di Pesce Bandiera
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • sale.

Visto i pochi ingredienti necessari è superfluo dire che ciò che garantirà la buona riuscita di questo piatto è sicuramente la freschezza del suo ingrediente principale. Tale freschezza è verificabile al momento dell’acquisto dal colore vivo dell’occhio e della pelle oltre che dalla compattezza delle carni. Il pesce bandiera gratinato al forno è un ottimo secondo piatto. Adatto ad un regime alimentare ipocalorico. Potrete proporlo anche ai bambini sia perché ha pochissime spine (e tutte facilmente eliminabili) sia perché la croccantezza della panatura si abbina perfettamente al sapore delicato della carne. Questo lo rende appetibile anche ai palati più esigenti.

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Pezzogna al Cartoccio Sapore di mare!

Immaginate di voler racchiudere in un piatto tutto il sapore ed il profumo del mare…quale …