“PICO, CIRCE, I MOSTRI DI BOMARZO E ALTRI ESSERI FANTASTICI DEL LAZIO” DI GIOVANNI NUCCI E ANDREA CALISI. RECENSIONE UNDER 12

 

 

Trama: Serpenti magici, statue parlanti, ninfe, sono tre delle sette creature fantastiche presenti in questo volume.

Viaggiando da Bomarzo a Gaeta… sino a Roma. Siete pronti a scoprire questi esseri venuti dal passato?

Attenzione perché potreste incontrarli ovunque!

Telos Edizioni

 

Recensione: A. & R. sono stati entusiasti di ascoltare la lettura di queste storie: loro che il Lazio lo vivono fin da neonati. Il Lazio, meta delle nostre vacanze, con il suo monte Circeo, la splendida Gaeta, il passaggio per Pico per evitare il traffico, la gita nel sacro Bosco di Bomarzo.

Si sono divertiti a scoprire delle leggende che sono state rivisitate per lasciare un bellissimo messaggio ai lettori, scritte come se a farlo fosse stato uno di loro.

Le storie, antichissime e leggendarie, sono state trasportate ai tempi moderni: Circe ammalia e trasforma in animali gli uomini, ma lo fa dal suo chiosco sulla spiaggia; il Mosè di Michelangelo, al quale mancava solo la parola, chiacchiera con un bambino; i Mostri di Bomarzo che ci inseguono nel buio, durante il sonno.

Accattivanti ed ironiche sono le tavole che seguono ogni racconto, in cui vengono riportati nome; descrizione; quando agisce; quando non agisce; caratteristiche; come si diventa; chi può diventarlo; profilassi; come difendersi e guarigione del personaggio di turno.

Nucci e Calisi sono stati capaci di rendere umani personaggi che di umano non avevano proprio nulla, sono riusciti a contestualizzarli, a farli diventare comuni. Personaggi antichi che hanno mutato poco la loro forma, ma ricordano quante insidie riserva per noi la vita, ma basta poco per superarle

La collana 147 Mostro che parla! è stata ideata con l’idea di individuare per ogni regione italiana, i più significativi mostri o creature fantastiche e farli raccontare da autori e illustratori contemporanei.

L’obiettivo è di raccontare ai bambini e alle bambine l’importanza delle tradizioni e della loro attualità attraverso una narrazione snella e leggera. Ogni volume è composto da 7 storie su 7 mostri o creature e al termine della storia vi è una scheda tecnica del mostro o creatura in oggetto. In coda al libro viene proposta una attività da svolgere in classe o singolarmente sulla propria regione di appartenenza (vedi allegato scheda operativa).

Il libro, come tutti i titoli di Telos Edizioni, presenta un testo ad alta leggibilità e include un audiolibro letto dall’autore,basta inquadrare il QR code in copertina.

 

 

 

 

Giovanni Nucci è un poeta e scrittore italiano. Ha esordito nel 1999 con una serie di racconti per bambini dove ha riscritto dei miti greci e romani per la collana «Le Banane Oro» pubblicata da Mondadori.
È stato a lungo editor per le Edizioni E/O dove ha diretto la collana per ragazzi «il Baleno». Ha poi lavorato come consulente per Mondadori Ragazzi, Adelphi, Laterza. È direttore editoriale della casa editrice Italosvevo di Trieste e consulente editoriale per l’editore Gaffi.
Cura per conto della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna la programmazione del “Caffè degli autori”. A lungo ha scritto nelle pagine del lunedì del quotidiano «L’Unità» dedicate all’editoria per bambini e ragazzi. Ha scritto anche su «La Stampa» di Torino e sul Domenicale del «Sole 24 ore».
Con i volumi Le avventure di Ulisse pubblicate per E/O nel 2004 e nel 2005 rilegge nuovamente i miti classici per bambini; i volumi saranno raccolti nel 2006 nell’unico volume Ulisse il mare color del vino. Nel 2010 esce E fonderai la più bella città del mondo per Feltrinelli, dove racconta i miti della fondazione di Roma.

 

Andrea Calisi nato a Roma nel 1968. Ha collaborato come illustratore grafico e creativo con InArea di Roma, Studio Sectio, WWF, Interferenze, Regione Lazio, Università di Siena, Edizioni Corsare, Sinnos, Inchiostro, Bookmoda, Festival del cinema africano di Milano, ARCI Nazionale, Touring Club Italiano, Alberto Gaffi Editore, Universal Music, Edizioni Ponte Sisto. Le sue opere sono state esposte a Villa Celimontana Jazz, Montalcino Jazz & Wine, Umbria Jazz, Expo Cartoon di Roma, Sano Museum di Mishima (Giappone) , Daimaru Museum di Kyoto, Mitsukoshi Dept. Store di Tokyo.

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Cristiana Abbate

Veterinaria pentita e mamma convinta.Si ritiene propositiva e per nulla diplomatica .Grande appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Malata di shopping e con il conto in banca fisso sul rosso.

Check Also

MORTO LO SCRITTORE GIANNI CELATI

  Il 3 gennaio è morto Gianni Celati, scrittore, critico letterario e traduttore. Aveva 84 anni e …