Pierre Cardin un couturier all’avanguardia .

Il 2020 porta via anche Pierr Cardin , grande stilista , nato nel 1922 a Venezia , ma cresciuto a Parigi . Una grande passione per la moda lo spinge a 14 anni ad imparare il mestiere di sarto  e nel 1939  inizia la sua carriera nella moda , con precisione nella cittadina di Vichy . Dopo la seconda guerra mondiale si trasferisce  a Parigi e inizia a lavorare per i più grandi , Dior , Balmain , Schiaparelli . Nel 1951 presenta la sua prima collezione , composta  principalmente da cappotti e tailleur . Fu un successo , perchè presentò uno stile diverso rispetto a ciò che stavano presentando i grandi nomi dell’epoca. Uno stile più moderno , fresco nell’immagine. Nel 1953 aprì il suo primo Atelier  . 

Possiamo considerare Pierr Cardin uno degli  stilisti più  innovativi e visionari  , è stato il primo  couturier ad occuparsi per così dire  di  “strategie di marketing “ ,  in quanto fu il primo a stabilire contratti commerciali con Cina e Giappone e fu il primo a capire l’importanza sociale di  disegnare abiti per i grandi magazzini  , cosa che gli causò l’espulsione  dalla Chambre Syndacale de la Couture , perchè all’epoca  aver realizzato una collezione “democratica” per i grandi magazzini francesi Printemps  non rispettava le norme e l’eleganza  della  moda.  Periodo in cui presentò anche la sua prima collezione di Prèt -à porter ,  questo termina all’epoca non era nemmeno conosciuto in Francia , fu coniato dopo quando i francesi si resero conto che l’avanzata di una moda più veloce nella confezione , più  economica e  facile da vendere , detta anche ready -to-wear americana , era un ottima invenzione per guadagnare soldi .

Nel 1958 creò la prima linea di abbigliamento unisex , che associava un unico abbigliamento per uomini e donne rendendoli simili anche nello stile.

Negli anni ’60 Cardin era ai suoi massimi splendori artistici e insieme a Courrèges fu alla guida dell’avanguardia nella moda . Le sue creazioni sono tutt’ora di una modernità eccellente .

 

 

(Photo: Courtesy of Archives Pierre Cardin. © Archives Pierre Cardin)

Please follow and like us:

Biografia Alessandra Rubino

Alessandra Rubino
CLASSE 1982 , nata a Napoli il 28 agosto disegna vestiti da quando ha 5 anni con il sogno di diventare stilista. Nel 2006 lo diventa ed inizia anche la prima esperienza di lavoro. Ama le librerie , gli oggetti antichi da scavare nei mercatini tipici . Semplice , impulsiva , romantica , sognatrice con un 'anima vintage

Check Also

Regali giusti in un Natale complicato

In questo periodo un po’ complicato , in cui l’umore è a terra e la …