mercoledì , 16 Ottobre 2019

PLASTICA: DOPO LA DIRETTIVA UE COSA CAMBIA

Per anni abbiamo usato piatti, bicchieri, vari contenitori in plastica.

Adesso ci rendiamo conto che quello che pensavamo fosse progresso, non è stato altro che un grosso danno sia per la nostra salute sia per il mondo. Spesso abbandonavamo i vecchi piatti di porcellana in favore della colorata e diciamocelo pure, spesso, comoda  plastica.

 

Cosa prevede la direttiva dell’Unione europea UE 2019/904 

Alcuni prodotti e imballaggi usa e getta in plastica saranno vietati a partire dal 2021, l’ordinanza Plastic free era partita delle isole Tremiti. Un gesto reso necessario per combattere il marine litter che oggi è un fenomeno diffuso nei nostri mari

Con decorrenza al 2021, viene vietato l’utilizzo di determinati prodotti in plastica usa e getta per i quali esistono alternative in commercio:

Cotton-fioc, posate, piatti, cannucce, aste dei palloncini, agitatori per bevande, contenitori per alimenti, contenitori per bevande e tazze per bevande in polistirene espanso

Viene inoltre riconosciuta la responsabilità del produttore del prodotto in plastica monouso  il quale sarà obbligato a gestire anche il fine vita del prodotto (accollandosi i relativi costi) e a finanziare mirate campagne di sensibilizzazione dei cittadini sul corretto modo di approcciarsi ai prodotti prima, e ai rifiuti poi, in plastica.

Queste regole per il momento però sono valide solo a livello europeo, non essendo la direttiva un atto auto-applicativo e le relative sanzioni, sono ancora un miraggio. Spetta, infatti, a ciascun Stato Membro prevederne di proprie entro e non oltre il 3 luglio 2021.

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Pasta e Patate

Pasta e Patate con Luisa Amatucci

Pasta e Patate con Luisa Amatucci. Con Luisa Amatucci impariamo a preparare un buonissimo piatto …