Raffaele Carlino ci vide lungo nove anni fa, quando inventò il Premio “Donne per Napoli” – Carpisa Yamamay Miriade; e il 12 dicembre scorso Carlino -coadiuvato nel lavoro dal giornalista Lorenzo Crea- ha dato vita all’ennesima serata da ricordare.
Ottocento selezionati invitati si sono riversati nei salotti del Teatro Posillipo per festeggiare le donne campane. Balli, musica (uno spettacolo live di Veronica Simeoli e la sua band) e l’imminente Natale hanno fatto il resto creando la magia dei grandi eventi. Donne, mamme, mogli, ma soprattutto lavoratrici, attrici, sportive, imprenditrici che hanno portato lustro alla Campania, ma in generale all’ Italia tutta.
L’edizione 2024 del Premio “Donne per Napoli” è stata anche l’occasione per una raccolta fondi dedicata alla Mensa del Carmine.
Le vincitrici dell’edizione 2024 sono state Chiara Balistreri (sociale), Lucia Annibali (per la categoria Istituzioni, intitolata alla memoria della senatrice Graziella Pagano); Francesca Pascale -assente giustificata per febbre (società civile), Claudia De Luca(legalità); Katherine Esposito e Ottavia Clemente (Medicina e Ricerca), Samira Lui, Karima Moual, Laura Tecce ed Elisa Scheffler (tv e giornalismo), Viola Ardone (letteratura), Susanna Giovanardi (sport), Francesca Ragazzi e Laura Tortora (moda), Federica Brancaccio (economia), Adele Pignata (imprese), Valeria Angione (teatro), Ste (musica),Romina Pierdomenico (Radio) e poi nelle varie sezioni di Tv, cinema e spettacolo Pia Lanciotti, Maddalena Stornaiuolo, Mariacarla Casillo, Mirea Flavia Stellato, Pasqualina Sanna e Giorgia Agata.
Premio anche a Daniela Falanga per l’impegno a favore del popolo LGBTQA+
Commovente e doveroso il premio a Fabiola Sciabbarrasi, moglie di Pino Daniele, a dieci anni dalla scomparsa del cantante.
Il Premio Carpisa Yamamay è un evento prestigioso a cui tutti vogliono partecipare e una serata speciale per celebrare le nostre donne e per ricordare che le donne sono da premiare tutti i giorni!