domenica , 29 Marzo 2020

Puppy Class: istruzioni per l’uso!

Gennaio e Febbraio sono i mesi nei quali vediamo pullulare le strade di cuccioli, si perchè tutti quelli accolti in casa per natale (purtroppo ancora troppo è diffuso il fuorviante concetto di regalare il “cagnolino” al figlio o al nipote), hanno terminato il periodo di profilassi si sperimentano per la prima volta aprendosi al mondo fuori casa.

A tal proposito, oggi, la nostra Esperta del Centro Zel Education Lab ci chiarirà il ruolo delle Puppy Class e la loro importanza per il corretto sviluppo di un cucciolo equilibrato.

Mila Casella, innanzi tutto grazie per averci dedicato il tuo prezioso tempo, quanto cambia le dinamiche familiari nella gestione quotidiana l’arrivo di un cucciolo?

Adottare un Animale significa soprattutto educarsi alla responsabilità .

Molto spesso non si presta particolare attenzione a quell’importantissima fase che precede il momento dell’accoglimento di un cucciolo in casa.

Un avvenimento da pianificare con accuratezza e grande senso di responsabilità ma che purtroppo il più delle volte viene vissuto con estrema facilità e leggerezza.

L’ingresso di un cucciolo in casa determina la modificazione di una serie di dinamiche familiari e pertanto è da considerarsi come atto irreversibile da cui non ci si può esimere alla prima difficoltà gestionale.

E’ necessario comprendere che il nuovo arrivato farà parte in tutto e per tutto del sistema famiglia e necessiterà di attenzioni e cure amorevoli assicurandoci periodicamente del suo stato di salute e benessere psico – fisico.

Accogliere il cucciolo in casa prevede, come requisito fondamentale, la conoscenza delle sue esigenze e l’impegno da parte dei proprietari nell’inquadrare le loro disponibilità al fine di garantire una crescita serena ed equilibrata.

Una volta entrato nella nostra sfera affettiva, il cucciolo, dipenderà a tutti gli effetti dalle nostre scelte.

È importante educare un cucciolo in un centro specializzato, con tutti i video e le informazioni che circolano non sarebbe meglio il fai da te?

Sicuramente il Fai da te è assolutamente da evitare,si rischia di mal interpretare le informazioni acquisite in rete ma soprattutto non saranno mai in linea con tutto quello che comporta l’aspetto educativo del singolo cane.

Affidarsi a centri specializzati e fare riferimento a professionisti del settore resta la scelta migliore da fare per garantirsi un percorso educativo efficace cucito su misura del binomio cane-proprietario.

Cos’è una Puppy Class e in cosa differisce dal vedersi, ad esempio, con gli amici con altri cani al parco?

Le puppy class sono una serie di pochi incontri in cui si ha modo di approfondire le caratteristiche principali del linguaggio dei nostri amici a quattro zampe, le loro esigenze primarie e come soddisfarle con facilità, riducendo al minimo gli inconvenienti in cui spesso si incorre.

Attraverso le puppy class ciascun proprietario ha modo di acquisire il giusto bagaglio di informazioni per far fronte alla nuova quotidianità con il suo cucciolo.

Avrà modo di socializzare in un Area protetta,sotto l’osservazione di Educatori Cinofili.

Ciò vuol dire poter sperimentare le proprie attitudini comportamentali, essere abituato al gioco, mantenere e riconoscere il linguaggio proprio della specie, conquistare e scoprire le proprie potenzialità ed essere cosi pronto a camminare nel mondo.

Si affronteranno i temi più importanti, a partire dalla gestione del cibo e del riposo.

Si parlerà delle attrezzature che occorrono, dei diversi tipi di guinzagli e pettorine, della gestione della calma e quella del gioco, del miglio modo di camminare insieme per godere appieno di ogni passeggiata.

Si introdurranno ,in maniera graduale,i nuovi e principali stimoli per il cucciolo.

Con il tuo centro hai indetto un percorso destinati a soli 8 cuccioli eletti per partecipare a Napoli ad una Puppy Class gratuita, quali sono i requisiti e come è possibile parteciparvi?

Si esatto!

Nell’ambito del Corso di Formazione per Educatori Cinofili promosso da Zel Education Lab con il patrocinio di Aics Napoli – Settore Cinofilia è stata aperta la possibilità di partecipare gratuitamente ad un ciclo completo di Puppy Class ad numero massimo di 8 cuccioli, dai 3 ai 6 mesi; Le Puppy Class, in partenza a Febbraio, si svolgeranno per un totale di 5 incontri da due ore ciascuno e saranno tenute da Istruttori Cinofili e professionisti del settore.

E’l’Inizio del Viaggio…..VI ASPETTIAMO!!!

Grazie ancora per averci chiarito le idee, chiunque volesse approfondire il tema può farlo seguendo la nostra Mila sui social o ai seguenti recapiti:

Telefono 3394239367 – 08118821491

E-mail info@zeleducation.it

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Nicoletta Gammieri

Nicoletta Gammieri
Nasce a Napoli il 29 agosto 1984, frequenta l'Università di Medicina Veterinaria, ma la lascia per seguire nel 2006 la sua vera strada “gli Interventi Assistiti con gli Animali”diventando coadiutore del gatto e del coniglio, del cane e dell'asino. Si Forma come Educatrice Cinofila. Partecipa a numerosi progetti in strutture socio-sanitarie: Scuole, Carceri, Ospedali, Case Famiglia. A gennaio 2014 apre un negozio di Mangimi ed Accessori per gli Animali, Il Bianconiglio (totalmente contrario alla vendita di animali).

Check Also

Uccisione, maltrattamento ed abbandono di animali: vittoria per Animal Equality ed Enpa contro Amadori

Cominciò tutto nel maggio del 2016, quando la trasmissione “Report” mandò in onda le immagini …