Celonis e PwC guidano la business transformation con la Process Intelligence attraverso l’estensione della loro partnership strategica
Celonis, leader mondiale nel Process Mining e nella Process Intelligence, e la società di consulenza e revisione PwC annunciano l’estensione della loro partnership strategica. Iniziata nel 2020 e rafforzatasi nel 2021, quando PwC è diventata global platinum partner, la collaborazione unisce la profonda conoscenza del settore di PwC con la capacità di innovare e trasformare la Process Intelligence in valore aziendale di Celonis.
“Siamo entusiasti di entrare nel vivo della prossima fase della nostra partnership con PwC”, ha dichiarato Malhar Kamdar, Chief Customer Officer e Head of Ecosystem di Celonis. “Insieme, continuiamo a fornire soluzioni capaci di aiutare le aziende a sfruttare le tecnologie emergenti come l’AI, a soddisfare le crescenti aspettative e ad adattarsi all’evoluzione delle normative. Grazie alla Process Intelligence di Celonis e l’esperienza di consulenza di PwC, i clienti possono trasformare le operation aziendali, aumentando la sostenibilità e ottenendo valore”.
Celonis e PwC: guidare la business transformation con la Process Intelligence
Secondo il 2024 PwC Pulse Survey, l’82% dei CEO americani ritiene che le aziende negli Stati Uniti non sopravviveranno se non apporteranno un cambiamento significativo. Il Process Optimization Report di Celonis ha rilevato che l’83% degli oltre 1.200 leader aziendali intervistati vede nei processi il principale strumento per generare valore e la leva più rapida per azionare il cambiamento. Grazie alla Process Intelligence Graph di Celonis le aziende possono analizzare, ottimizzare e monitorare i loro processi, acquisendo una comprensione chiara del loro funzionamento e di come possa essere migliorata la propria efficienza.
“La tecnologia di Celonis è fondamentale per PwC poiché aiuta i nostri clienti a trasformare radicalmente il modo in cui generano e catturano valore” ha affermato Christian Bartmann, Co-Head Center of Excellence for Process Intelligence di PwC. “Così come Celonis sta andando oltre il tradizionale Process Mining con la sua piattaforma di Process Intelligence, anche PwC sta spingendo oltre la tradizionale consulenza grazie al Business Model Reinvention Framework. Questo nuovo approccio alla business transformation potenzia le capacità umane grazie alla tecnologia per aiutare i clienti a ripensare e reinventare il loro modello di business”.
Il successo della partnership tra Celonis e PwC è dimostrato da numerose success story:
Supply chain: PwC e Celonis hanno sviluppato una soluzione per la supply chain di un’azienda manifatturiera tedesca che ha permesso di monitorare i flussi di materiali in ogni fase produttiva e di identificare opportunità di ottimizzazione. Grazie alla riduzione dei movimenti non necessari delle merci e alla riorganizzazione di impianti e magazzini, l’azienda ha ottenuto un risparmio annuo di oltre 1 milione di euro e ha ridotto le emissioni di CO2 legate ai trasporti di quasi 1.000 tonnellate.
Finance: PwC ha utilizzato Celonis per aiutare un importante produttore di dispositivi medici a sbloccare valore nascosto e velocizzare il suo processo di Order-to-Cash. È stato individuato un valore complessivo di oltre 94 milioni di dollari, distribuito su diverse aree operative. Tra i risultati ottenuti: 37 milioni di dollari liberati nel cash flow grazie alla riduzione degli ordini bloccati, 10 milioni recuperati per ritardi nelle consegne che rallentavano la fatturazione, e 5 milioni ottimizzati con le consegne anticipate ai fornitori.
Compliance: Lavorando con una holding americana del settore utility, PwC ha utilizzato Celonis per sbloccare il valore nascosto nel Procure-to-Pay. In particolare, sono state identificate 2.500 ore di attività manuale legate agli audit interni che potevano essere ottimizzate grazie all’automazione, con un risparmio superiore ai 2 milioni di dollari.
Process Excellence: Sfruttando Celonis, PwC è riuscita a identificare significative opportunità di miglioramento per un grande istituto di crediti statunitense nel processo di richiesta dei payoff statement dai creditori esterni. Grazie all’automazione, l’istituto potrà risparmiare fino a 92.000 ore di lavoro e ridurre di 21 giorni i tempi di lavorazione per ogni mutuo, limitando le richieste ripetute.