Baby5 – One Piece Ph Moycano Amistad

Quattro chiacchere con la cosplayer Annie Leonhardt: founder della pagina Giada Robin Italia e admin della pagina Italy Loves Jessica Nigri!

Oggi Senzalinea dedica il suo spazio cosplay Rosanna, una cosplayer pugliese che si dedica non solo al cosplay, ma alla gestione di alcuni spazi web dedicati a due grandissime cosplayer: Jessica Nigri e Giada Robin. Conosciamo attraverso questa intervista Rosanna e le sue passioni!

Annie Leonhardt – Shingeki no Kyojin

Parlaci un pò di te!

Ciao a tutti! Mi chiamo Rosanna, in arte Annie, sono pugliese e ho 25 anni. Quest’estate ho conseguito a Bologna la laurea magistrale in Lingue e Letterature straniere e attualmente sto insegnando lingua russa nel liceo del mio paese (corso organizzato dall’associazione Puglia-Russia ).
Nel tempo libero dipingo, leggo e guardo molte serie tv e anime.

Io e Jessica Nigri nel 2015

La mia serie tv preferita è il Doctor Who! Fiera di essere una whovian!
Posso dire di essere cresciuta a ‘’pane e Pokémon’’ essendo stata fin da piccola (ed essendo :P) una grande amante dei Pokémon, ma anche dei videogiochi in generale avendo giocato a tantissimi titoli!

Sylveon – Pokémon

Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?

Ho cominciato a fare cosplay nel 2013 e da allora ne ho fatti veramente tanti: 30 e passa! Cosplay di alcuni personaggi di League of Legends, versioni umanizzate dei Pokémon, River Song dal DW, Baby5 di One Piece, Annie di Shingeki no Kyojin ecc., ma preferisco fare genderbend (per chi non lo sapesse si tratta di rendere femminile un personaggio maschile).

Io e Jessica Nigri nel 2015

trovo sia una categoria che permette di dare sfogo alla propria immaginazione e creatività. Ne cito alcuni: il genderbend di Rick Sanchez da Rick & Morty, Nick Wilde di Zootropolis, Vegeta da DragonBall e tanti altri!

Selfie con polaroid di Jessica Nigri

Come hai scelto il tuo nickname?

Il mio nickname è il nome di uno dei miei personaggi preferiti di Shingeki no Kyojin:  Annie Leonhardt! (L’attacco dei giganti n.d.r.).

LeBlanc Ravenborn – LOL Ph. Federico Valli

A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?

Il cosplay a cui sono più legata è LeBlanc Ravenborn da League of Legends perché è una mia creazione! Sono riuscita a realizzare tutto da zero a partire dal costume, le props e mi ha dato moltissime soddisfazioni!

Gnar – LOL Ph. Giuseppe Buoncuore

Quindi realizzi da sola i tuoi cosplay?

Si, ogni volta che decido di fare un cosplay faccio dei preventivi e valuto l’alternativa più economica però non c’è dubbio che c’è maggiore soddisfazione nel realizzarli con le proprie mani.

Glaceon – Pokemon Ph Federico Valli

Cosa pensi di chi preferisce comprarli o commissionarli?

Trovo non ci sia nulla di male se si decide di comprare un costume piuttosto che realizzarlo. Purtroppo ci sono persone che discriminano la prima categoria e non mi sembra giusto. Ci sono molte variabili da tenere in conto quando si tratta di cosplay: il tempo, il denaro e le capacità.

Nick Wilde – Zootropolis Ph Federico Valli

 

Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?

Sinceramente sì ed è Morgana Bewitching da League of Legends!

Decimo Dottore – Doctor Who Ph. Martina Silvestri

In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?

Personaggi con tratti infantili..tipo loli e simili.. Non mi piacciono proprio e starei malissimo se vestissi i panni di quel genere di personaggi..

Teemo – LOL Ph Federico Valli

So che partecipi alla gestione di due fan page di due grandissime cosplayer: Giada Robin e Jessica Nigri, poi parlarci di questa esperienza?

Con piacere! Sono founder della pagina Giada Robin Italia e admin della pagina Italy Loves Jessica Nigri! Su queste due pagine io e gli altri admin, che fanno un lavoro spettacolare, condividiamo contenuti in italiano relativi a queste due cosplayer: curiosità, album, interviste, talk about, video tradotti in italiano, per quanto riguarda la Nigri (Mail Monday, interviste ecc).

Lucy Heartfilia – Fairy Tail Ph. Federico Valli

A breve usciranno video cosplay showcase di entrambe e un nuovo video della Nigri sottotitolato in italiano. Il nostro obiettivo e smontare le false voci che girano attorno a questa due cosplayer e farle conoscere sempre più!

Gnar – LOL Ph. Roberto Donadello

Italy Loves Jessica Nigri ha anche un canale YT che vanta circa 1000 iscritti e dove pubblichiamo tutti i video da noi tradotti. L’ultimo da me tradotto e pubblicato è il trailer di un documentario sulla vita di Jessica Nigri che uscirà verso la fine del mese di Gennaio.

Kindred – Lupo e Agnello – LOL Ph. . Federico Valli

Le fan page sono seguite da entrambe le cosplayer. Jessica ad esempio la segue dal 2012 mentre Giada sin da quando è stata creata, nel 2017!
Jessica Nigri è stata ed è per me una persona importante per quanto riguarda la mia vita da cosplayer. L’ho ‘’conosciuta’’ nel 2009, durante il suo esordio, così per caso navigando su internet, ed è stata la mia ispirazione.. le sue parole, il suo sorriso e la sua pazza personalità mi hanno conquistata hahah

Vegeta – DragonBall – Ph. Katiuscia Bombara

Sei anche moderatrice del canale twitch della Nigri…

Esatto! Nel 2015 lei faceva spesso live su Twitch e voleva come moderatori persone che fossero italiane e nulla ha subito pensato a noi della fan page. Lei si fida molto di noi! Ci tengo anche a dire che nel 2016 mi ha inviato a sue spese un pacco pieno di regali (nel pacco ho trovato una action figure, dei vestiti, adesivi, 5-6 print, collane, gadgets e altra roba nerd).

Baby5 – One Piece Ph Moycano Amistad

Mi ha fatto gli auguri per il mio compleanno e tutto ciò per me ha significato veramente tanto! Jessica è una persona molto umile e tiene veramente alle persone che la seguono e la supportano.

Cersei Lannister (instant) – Game of Thrones

Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?

Penso che come ogni cosa ci siano stati aspetti positivi, come il far conoscere i propri lavori a un gran numero di persone, così come aspetti negativi…

Io e Jessica Nigri nel 2015

A quali eventi hai partecipato fino ad ora?

Tanti hahahah avendo vissuto 2 anni a Bologna ho partecipato a molte fiere del nord, partecipo ogni anno a Lucca Comics & Games e ora che sono tornata in Puglia vedrò di partecipare alle fiere che ci sono qui!

Baby5 – One Piece Ph. Moycano Amistad

Sei mai stata al Comicon di Napoli?
Sì! Ci sono stata nel 2014 e nel 2015 se non erro! Ma di sicuro 2 volte di fila.

LeBlanc Ravenborn (on stage) – Ph Sonia DeLeonardis

Hai mai partecipato a qualche contest?

Sì quando ne ho l’occasione cerco di partecipare alle gare cosplay perché vorrei avere i video delle esibizioni di (quasi) tutti i cosplay che ho realizzato!

Rick Sanchez – Rick & Morty, foto di Nico Cardinale

Hai qualche aneddoto particolare che ti è successo in ambito cosplay che vuoi raccontarci?

Uh sì! Lucca Comics & Games 2016. Io e il mio ragazzo vestiti rispettivamente dal Decimo e dall’Undicesimo Dottore, con i nostri cacciaviti sonici tra le mani, siamo stati scambiati per dei personaggi di Harry Potter hahah

Blossom – Powerpuff Girls

Hai mai partecipato come giuria a qualche manifestazione?

Sì! Sono stata in giuria alla fiera del fumetto e del cosplay a Bologna, grazie ai BHC, in Puglia sono stata in giuria al Daunia Comics di qualche anno fa e al Foggia Cosplay!

Lucoa – Kobayashi’s Dragon Maid Ph. Moycano Amistad

Quali sono i tuoi prossimi progetti? 

Vorrei realizzare ben tre grandi progetti (Zyra Dragon Sorceress, Morgana Bewitching e un terzo secret cosplay hahah)

Lucoa – Kobayashi’s Dragon Maid Ph. Moycano Amistad

Ecco infine tutti i contatti social di Rosanna, mi raccomando seguiteli tutti!

CONTATTI FAN PAGE:

Lucoa – Kobayashi’s Dragon Maid Ph. Moycano Amistad
Undicesimo Dottore e River Song – Doctor Who Ph. Moycano Amistad
Dabi – My Hero Academia
Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

LG PRESENTA IL NUOVO LED SCREEN 136” ALL-IN-ONE PERFETTO PER DIGITALIZZARE QUALSIASI SPAZIO IN AMBITO BUSINESS

Negli ultimi mesi, a causa della pandemia da Covid19, tutti gli eventi in ambito aziendale …